Una targa con QR code posizionata vicino al cippo dei Fratelli Figuccio a Celle.
Questa mattina è stata inaugurata a seguito della donazione ricevuta dall'Anpi da parte della famiglia Foglia in ricordo del partigiano combattente Mario Foglia.
La famiglia in accordo con l'Anpi di Celle e di Varazze aveva donato libri sulla Resistenza alla biblioteca cellese e avevano messo a disposizione lo scorso anno dei premi per il concorso "O Bella Ciao" indetto per le quarte elementari dei due comuni che si sono occupate di seguire un progetto sulla Resistenza femminile.
Quest'anno hanno finanziato l'installazione sia a Celle che a Varazze di targhe con Qrcode con la storia del partigiani caduti per la libertà.
"Si ringrazia l'Amministrazione Comunale che si è presa carico della sistemazione - dicono dall'Anpi di Celle - Ringraziamo la famiglia Foglia per l'aiuto che ci ha dato in questi anni".
"Il titolo 'La Resistenza di un uomo comune' sottolinea il ricordo non di un eroe ma di una persona comune come Mario che ha saputo rischiare la propria vita per la nostra libertà e per la nostra democrazia, stando dalla parte giusta" continuano.
Era il 20 gennaio del 1945, quando i fratelli Figuccio, Pasquale e Stefano, partigiani Jim e Stiv, vennero trucidati ad Altare all'età rispettivamente di 25 e 19 anni, dopo essere stati in visita a Celle Ligure dai loro genitori.