Attualità - 19 luglio 2024, 13:25

Commissario savonese per il rigassificatore, Russo dice no: "Discussione surreale e ambigua"

"Evitiamo di perdere tempo in discussioni inutili e fuorvianti e concentriamoci sull’unica cosa da fare: convincere il Governo a fermare il progetto"

Commissario savonese per il rigassificatore, Russo dice no: "Discussione surreale e ambigua"

Surreale e ambigua. Così il sindaco di Savona Marco Russo ha definito la discussione relativa alla nomina del nuovo commissario per la gestione del progetto sul posizionamento della nave rigassificatrice a 4 km dalla costa di Vado Ligure e a 2.9 km da Savona.

In prima battuta il consigliere regionale di Forza Italia Angelo Vaccarezza e successivamente il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri avevano dichiarato di auspicare nella nomina di un commissario savonese facendo i nomi (Vaccarezza. ndr) dei sindaci di Quiliano Nicola Isetta e di Vado Fabio Gilardi.

"Nell'ultimo periodo ho letto alcuni commenti pubblici che auspicano la nomina di un commissario savonese, sul presupposto che sia necessaria la vicinanza al territorio e la conoscenza delle sue esigenze e dinamiche - spiega Russo - Come ho già avuto modo di dire nel corso dell'incontro a Genova sul rigassificatore tra gli amministratori del territorio e il presidente ad interim della Regione Alessandro Piana, vorrei ribadire che trovo questa discussione surreale e ambigua. Surreale perché non compete a noi decidere o richiedere chi deve essere nominato commissario dalla Presidenza del Consiglio. Ambigua perché il punto vero è capire quale mandato verrà dato al commissario: fermare il progetto oppure portarlo avanti?".

"Ovviamente, nel primo caso noi saremo contenti, nel secondo caso continueremo a opporci. Rispetto a queste due ipotesi il nome del commissario o la sua maggiore o minore vicinanza o conoscenza del territorio è del tutto irrilevante - ha proseguito il primo cittadino savonese Penso che, in coerenza con tutto il percorso fatto fin qui, dobbiamo evitare il più possibile di entrare in questa discussione, ripeto, surreale e ambigua. Quindi, per cortesia, evitiamo di perdere tempo in discussioni inutili e fuorvianti e concentriamoci sull’unica cosa da fare: convincere il Governo a fermare il progetto di trasferimento del rigassificatore".

Luciano Parodi


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU