Cronaca - 09 luglio 2024, 15:15

Presunto esercizio abusivo della professione, il sindaco di Varazze Pierfederici sceglie il rito abbreviato

Ieri la fase predibattimentale in Tribunale

Presunto esercizio abusivo della professione, il sindaco di Varazze Pierfederici sceglie il rito abbreviato

Rito abbreviato. Questa la richiesta di Marco Pierfederici, l'avvocato difensore del sindaco di Varazze Luigi Pierfederici indagato per esercizio abusivo della professione.

Nella mattinata di ieri in aula davanti al giudice Veronica Desei si è svolta la fase predibattimentale con il legale difensore che ha optato per il rito alternativo.

L'udienza si svolgerà a settembre.

Il Pubblico Ministero Chiara Venturi aveva chiesto il rinvio a giudizio per il primo cittadino varazzino in quanto avrebbe svolto la sua attività di ingegnere nel comune di Varazze, il che risulterebbe essere incompatibile con il suo ruolo di sindaco.

L'articolo 78, comma 3, TUOEL (Testo Unico degli Enti Locali) dispone infatti che "i componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”.

In Procura era giunto un esposto e sarebbero poi scattate le indagini dei carabinieri e sarebbero emerse le irregolarità. In quanto essendo sindaco nel contempo non potrebbe svolgere all'interno del territorio comunale la sua attività di ingegnere. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU