Sono 13 i medici specializzandi ai quali l'Asl2 prorogherà l'incarico fino a fine anno. Con la pandemia alle aziende sanitarie è stato permesso di assumere a tempo anche i medici iscritti regolarmente all’ultimo e al penultimo anno di corso della scuola di specializzazione; una soluzione che permette alle Asl di fare fronte alle carenze di organico.
A 13 di questi medici il contratto scade tra luglio ed agosto e verrà prorogato fino a limite massimo previsto del 31 dicembre 2024. Dei 13 specializzandi cinque sono nei reparti di Ortopedia, uno a Ginecologia, una dottoressa a Malattie dell’apparato respiratorio, una a Psichiatria, una a radiodiagnostica, una Neuroradiologia e due medici a Farmacologia e Tossicologia Clinica. E proprio le Ortopedie sono tra i reparti più in sofferenza. Per quella del Santa Corona l'Asl2 cerca un Ortopedico a partiva Iva, anche in pensione per l’attuazione del progetto di abbattimento liste di attesa.
Nello specifico, l’incarico libero professionale prevede, attraverso il servizio di guardia attiva ortopedica presso il Pronto Soccorso di Santa Corona, di incrementare le prime visite ortopediche ambulatoriali e supportare l’attività chirurgica dei servizi ortopedici.
L'incarico avrà una durata di 6 mesi, con un impegno orario di 24 ore settimanali per un compenso lordo omnicomprensivo di 60 euro l'ora.