Politica - 04 luglio 2024, 13:45

Rigassificatore, Piana incontra il Ministro Pichetto Fratin: "Eventuale nomina nuovo commissario dopo l'esito del Riesame"

"E' importante rispettare l'iter istituzionale", aggiunge il presidente ad interim della Regione

Rigassificatore, Piana incontra il Ministro Pichetto Fratin: "Eventuale nomina nuovo commissario dopo l'esito del Riesame"

Il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana ha incontrato questa mattina, a Roma, il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Presente, oltre ai tecnici del Ministero e della Regione Liguria, anche il sottosegretario all'Ambiente Claudio Barbaro.

"Abbiamo avuto un incontro proficuo con il Ministro Pichetto Fratin, durante il quale si è discusso di vari temi di grande importanza per la Liguria, a partire dal progetto del rigassificatore", commenta il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana in merito agli sviluppi del piano energetico nazionale sul territorio ligure.

"Come confermato anche in sede ministeriale, prima di prendere nuove decisioni e nel rispetto dell’iter istituzionale, attendiamo l’esito del Riesame. Dopodiché, se necessario, verrà individuato un nuovo commissario straordinario dal Governo. Nel frattempo, il 12 luglio prossimo incontreremo i sindaci del territorio per rispondere alla loro richiesta di un confronto". 

L'appello al Tribunale del Riesame per la revoca dei domiciliari al presidente della Regione Giovanni Toti sarà infatti discusso il prossimo 8 luglio. Toti agli arresti dal 7 maggio scorso è accusato di corruzione nell'ambito della maxi inchiesta della Procura di Genova.

"Affronteremo insieme le questioni rilevanti per le nostre comunità, che restano una priorità della Regione Liguria", conclude Piana.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU