Eventi - 04 luglio 2024, 10:30

Aleramia 2024 a Varazze, la festa medioevale sabato 6 e 13 luglio

E' organizzata dall’Associazione Culturale di San Donato con il sostegno del Comune e la collaborazione di Tre Borghi, l’Associazione Corteo Storico di Santa Caterina, l’Oratorio Salesiano, l’Associazione “Gli Aleramici”. Il 5 luglio spazio al Giro delle Mura Antiche e ai resti delle due antiche Chiese medievali

Aleramia 2024 a Varazze, la festa medioevale sabato 6 e 13 luglio

Rievocazione medioevale degli eventi che portarono alla fondazione della città di Varazze – Danze, combattimenti, musiche, falconieri e giochi medioevali sulla Collina del Parasio di Varazze.

Sabato 6 luglio dalle 19 alle 23 sul Colle del Parasio a Varazze a partire dalle 19:00 fino alle 23:00 si terrà la rievocazione storica della partenza di Marchese Ugone il Grande datata il 6 luglio 1056 che lasciando il Colle si trasferì presso la Collina di Tasca fondando il nucleo abitativo dell’odierna Varazze.

Una Festa Medioevale organizzata dall’Associazione Culturale di San Donato con il sostegno del Comune di Varazze e la collaborazione di Tre Borghi, l’Associazione Corteo Storico di Santa Caterina, l’Oratorio Salesiano, l’Associazione “Gli Aleramici”.

Gli spettacoli aperti a tutti, inizieranno alle 19:00 di sabato 6 luglio fino alle 21:00 per poi ripetersi fino alle 23:00. Stand con panini alla griglia, birre e la possibilità di assaggiare l’Ippocrasso il vino medioevale ricco di miele e spezie oltra. Novità assoluta- lo SpritzIppo versione moderna della bevanda medioevale.

 Sabato 13 luglio seconda serata di Aleramia 2024 con la sfilata medioevale che partendo alle 21:00 dalla centrale Piazza Bovani si dipanerà a partire per le vie del centro con appuntamento e spettacolo storico finale presso le Vecchie Mura nello spazio dell’Oratorio Salesiano di Varazze alle 22.30.

Il corteo nelle varie fermate di Piazza Dante e Piazza Sant’Ambrogio proporrà combattimenti, danze e personaggi in abito con la possibilità di conoscere il Marchese Ugone in …carne e ossa.

Il week-end medioevale a Varazze si aprirà con l’appuntamento di venerdì 5 luglio alle ore 19:00 con il Giro delle Mura antiche di Varazze con partenza dall’Oratorio della N.S. dell’Assunta: visita accompagnata dottor Guido Pizzorno del Museo Alpicella e con il professor Tiziano Franzi dell'Associazione culturale "U Campanin Russu". Visita all'interno delle vecchie mura e ai resti delle due antiche Chiese medievali. Esplorazione della più ampia raccolta cittadina di antiche iscrizioni e lapidi. Visita all'Oratorio della Assunta, accompagnati da Marianina Giusto, Priore della Confraternita, che ci svelerà storie affascinanti legate a questo luogo di culto.

"Per concludere la giornata, avrai l'opportunità di partecipare a un aperitivo a pagamento organizzato dalla Confraternita per contribuire ai restauri della Chiesa e dell'Oratorio. Un momento conviviale per sostenere la conservazione del nostro prezioso patrimonio storico - spiegano - Un sentito ringraziamento al Parroco don Claudio Doglio per la sua preziosa disponibilità e al Comune di Varazze per il suo patrocinio. Non mancare a questa occasione unica di esplorare la storia millenaria di Varazze e di contribuire alla sua conservazione! Invita amici e familiari".

Spettacoli ed eventi del 6 luglio

Figuranti in abito medioevale dell’Associazione Corteo Storico di Santa Caterina; Gruppo musicale tradizionale Balaclava; la compagnia d’arme Ordo Bellatores, che darà dimostrazione dei propri combattimenti ad alto impatto scenico con il vasto arsenale delle armi medievali, in camicia e in armatura; il corpo di danze Armonia Cortese, che offrirà un saggio della fedele ricostruzione delle danze del passato riprodotte seguendo gli antichi trattati;  I falconieri della compagnia La Cascina delle Ali offriranno poi una dimostrazione di volo dei loro rapaci, coinvolgendo il pubblico nell’interazione con le diverse specie notturne che Saranno chiamati a volare sugli spettatori.

Il weekend medioevale si completa venerdì 5 con il Giro guidato delle Vecchie Mura e ai resti delle due antiche chiese medievali di Varazze con partenza alle 19:00 dall’Oratorio della N.S. dell'Assunta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU