Giovedì 4 luglio a Borghetto Santo Spirito, per il Riviera Jazz & Blues Festival, appuntamento con l'unica esibizione in Italia di MonoNeon, colui che Flea dei Red Hot Chili Peppers ha definito “il più grande bassista elettrico al mondo”.
Il concerto, ad ingresso gratuito, è in programma alle ore 21 in piazza Marinai d'Italia.
Dwyane Thomas, Jr., noto anche come MonoNeon, è un bassista americano e musicista sperimentale di Memphis, Tennessee. La sua versatilità musicale è eccezionale, spazia infatti dall’avant-garde al southern soul, dal jazz al funk, percorrendo al contempo tutte le sfumature intermedie.
È noto per i milioni di followers su YouTube, ed è stato uno degli ultimi musicisti a lavorare con Prince. Vincitore del Grammy Award, per la sua partecipazione all’album King’s Disease di Nas del 2020. MonoNeon ha collaborato con artisti come Prince, Mavis Staples, George Clinton, Pete Rock, Ne-Yo, Mac Miller, Georgia Anne Muldrow, Ghost-Note e altri. MonoNeon ha suonato al Newport Jazz Festival, al Montreal Jazz Festival, al Summer Camp Music Festival, al Melbourne International Jazz Festival e altro ancora.
A contraddistinguere MonoNeon non è solo lo stile compositivo, ma anche il forte impatto visivo caratterizzato da uno look unico e appariscente, che si ispira a movimenti artistici come il Dadaismo e il surrealismo e si riflette nel suo straordinario guardaroba fatto di colori vivaci e tessuti elaborati.
Il 1° novembre 2022, la Fender ha realizzato la MonoNeon Collection, che includeva il MonoNeon Jazz Bass V Signature.
"Fa decisamente impressione vedere il nome di Borghetto nell’elenco del tour di questo grande artista insieme a blasonate località americane e capitali europee come Chicago, Saint Luis, Menphis, Oslo, Vienna, Londra, Parigi, Stoccolma, Zurigo, Varsavia, Berlino ed Helsinki, giusto per citarne alcune - commentano il sindaco Giancarlo Canepa e l'assessore al Turismo Carolina Bongiorni - Ma fa ancora più impressione che, scorrendo il lungo elenco del tour mondiale di MonoNeon, l’unico appuntamento in cui sarà possibile ammirare la sua esibizione gratuitamente è quello di Borghetto. Vi aspettiamo".