Sanità - 03 luglio 2024, 16:07

Asl2, Bellone nuovo direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza: "Cardiologia di Savona primo centro ligure per l'elettrofisiologia"

Prende il posto di Roberto Lerza, in pensione dal 1° luglio. Il Dipartimento è a capo delle strutture complesse dei Pronto soccorso, Anestesia e rianimazione, delle Cardiologie e dell'Emergenza territoriale

Asl2, Bellone nuovo direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza: "Cardiologia di Savona primo centro ligure per l'elettrofisiologia"

Con il pensionamento di Roberto Lerza, primario del pronto Soccorso del San Paolo e direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza, è stato Pietro Bellone ad assumere l'incarico alla guida del Dipartimento.

Le prime parole di Bellone dopo l'assunzione del nuovo incarico sono per il collega Lerza. "Grazie al dottor Lerza perché con il suo lavoro ha creato i presupposti  affinché il Dipartimento di Emergenza sia cresciuto e non abbia sofferto - dichiara Bellone -. Speriamo di poter implementare il personale nell'arco di questo anno utilizzando le nuove risorse che verranno a novembre da chi si specializzerà nelle varie scuole regionali e extra-regionali e creando la possibilità di integrare queste persone ne vari ospedali. Non sarà facile, la carenza è evidente, ma probabilmente lavorando tutti insieme e creando un gruppo unico riusciremo a far sopperire queste carenze e a far lavorare meglio tutti".

"L'aiuto della direzione c'è sempre stato - prosegue Bellone - le idee sono tante e si può lavorare bene insieme e costruire qualcosa ancora migliore, nonostante i tempi non siano più felici". 

La carenza del personale è una tematiche che l'ASsl2 sta affrontando da tempo e che si fa sentire soprattutto in reparti come la medicina d'urgenza o la rianimazione.

"Le criticità come sempre sono il personale - prosegue Bellone - Mancano parecchie unità in pronto soccorso. Due medici del pronto soccorso di Savona se ne sono andate assieme al Dottor Lerza. Il pronto di Pietra  ha recuperato qualche numero da quando è arrivato il dottor Riccardi, ma si spera di riuscire a recuperare ancora personale in questi mesi. La fama del nostro pronto soccorso, per come lavora bene, è nota in regione, quindi potrebbe fare da leva per attirare qualche specializzando. La carenza c'è anche in rianimazione con qualche aiuto che ci arriva grazie alla scuola di specializzazione del San Martino, speriamo anche  nell'arrivo di nuovi rianimatori dalle Asl vicine".

Pietro Bellone è primario della Cardiologia del San Paolo dal 2020, un altro reparto che rientra sotto la competenza della Dipartimento di Emergenza-Urgenza.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU