Sanità - 02 luglio 2024, 16:49

Sale operatorie, attività ridotte per le ferie del personale sanitario, garantite le emergenze

Adottate anche misure di potenziamento e sostegno ai pronto soccorso in vista del maggiore afflusso dovuto al movimento turistico

Sale operatorie, attività ridotte per le ferie del personale sanitario garantite le emergenze

E' stato approntato dalla direzione di Asl2 Savonese il piano che prevede la chiusura delle sale operatorie nei quattro ospedali della provincia, per consentire al personale di usufruire delle ferie estive e al tempo stesso di garantire un minimo di presidio all'utenza, considerando il grande afflusso turistico nel periodo estivo superiore del 30% rispetto all'ordinario e che incide in particolare sul pronto soccorso di Ponente.

L'azienda ha infatti previsto una serie di interventi per fare fronte alla situazione. Per il presidio di levante, ossia l'ospedale San Paolo di Savona, dal 5 al 16 agosto ci sarà la riduzione del prericovero centralizzato e la sospensione delle visite anestesiologiche programmate. Dal 12 agosto al 16 agosto è prevista la sospensione delle attività chirurgiche in elezione di Ortopedia e traumatologia indirizzo chirurgia della mano, Ortopedia e traumatologia, Urologia, Otorinolaringoiatria, Ginecologia, Oculistica; restano  sempre garantite le attività di Chirurgia generale, Chirurgia per le patologie oncologiche non procrastinabili; Emergenza urgenza di tutte le specialità chirurgiche.

Per l'ospedale di Pietra Ligure è previsto invece un incremento di sei posti letto al pronto soccorso per velocizzare la presa in carico del paziente che ha fatto il triage e la visita  e per cui è stato disposto il ricovero. Dal 12 al 16 agosto è prevista  la sospensione dell'attività ordinaria delle sale operatorie del Santa Corona; vengono garantite due sale per le emergenze e rimangono invariate le attività di Ortopedia e Neurochirurgia.

All'ospedale di Albenga ci sarà la sospensione dell'attività elettiva di sala operatoria sarà un po' più lunga dal 12 al 23 agosto.

Sempre per fare fronte al maggior carico di utenza dovuto al flusso turistico nei mesi di giugno, luglio e agosto, tutte le domeniche dalle 14 alle 20  è previsto uno specialista ortopedico  in un turno aggiuntivo all'ambulatorio di Pronto soccorso del San Paolo, mentre dal 1 luglio e fino al 15 settembre è aperto l'ambulatorio di bassa complessità assistenziale all'ospedale di Savona, di Pietra Ligure e di Albenga  per le giornate di sabato domenica e festivi dalle 14 alle 20. 

A questi si aggiungono gli ambulatori di bassa complessità di Alassio Salute e a Varazze, sempre dal 1 luglio al 15 settembre, il sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Prevista inoltre la presenza di un "bed manager" in pronto soccorso per il monitoraggio del flusso degli accessi, il potenziamento degli interventi delle dimissioni dei pazienti fragili ricoverati e la reperibilità delle cure domiciliari nei giorni festivi.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU