Eventi - 02 luglio 2024, 10:37

Il jazz arriva nelle strade delle Albisole

Gli eventi in programma della quarta edizione di "AlbisJazz"

Il jazz arriva nelle strade delle Albisole

 

Ha preso il via la quarta edizione di "AlbisJazz", l'atteso festival che, fino al 6 luglio, trasformerà le due Albisole e Savona in un vivace palcoscenico a cielo aperto. Dopo lo straordinario concerto di Sergio Cammariere, che ieri sera ha conquistato il pubblico savonese (e non solo) del Priamar, continua il programma della rassegna albisolese dedicata alla musica jazz: cinque giorni di Masterclass durante il giorno ed esibizioni live alla sera, a ingresso libero, con concerti e jam session che intratterranno cittadini e turisti nelle loro serate estive.

Sette illustri nomi del panorama jazz internazionale – Eleonora Strino, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati e Dino Cerruti – si esibiranno in vari punti delle città, offrendo spettacoli unici e coinvolgenti. L’iniziativa non si limita solo alla musica dal vivo: sessioni di formazione musicale durante il giorno daranno agli artisti emergenti la possibilità di imparare dai grandi maestri, mentre le performance serali animeranno le piazze di Albissola Marina e Albisola Superiore. Insieme a loro, nei primi tre giorni di rassegna ci sarà il vibrafonista svizzero Thomas Dobler, giunto in Liguria da Losanna grazie alla rinnovata collaborazione con Erasmus+.

Il programma

Martedì 2 luglio hanno inizio i concerti in giro per le Albisole: si parte con la serata dedicata alle piazze di Albissola Marina: musica live, quindi, durante l’ora di cena (20-21.30) in Piazza del Popolo, Piazza Leuti e Piazza Sisto IV.

Mercoledì 3 luglio si rivolge alle piazzette di Albisola Superiore: musica live, quindi, durante l’ora di cena (20-21.30) in Piazza del Talian, in Piazza della Rovere e in Piazza Chiesa.

Giovedì 4 luglio, DinnerJazz sempre dalle 20 alle 21.30, al Lido della Palma (Albisola Superiore), al Golf Club (Albisola Superiore)  e ai Golden Beach.

Venerdì 5 luglio, serata ai Moby Dick (Albisola Superiore) dalle 19 alle 20.30, ai Sole Luna (Albissola Marina) dalle 20 alle 22, e ai Bagni Lido (Albissola Marina) dalle 20.30 alle 21.30.

Infine, Sabato 6 luglio, calerà il sipario su AlbisJazz 2024 con il Concerto finale degli allievi in Piazza della Concordia ad Albissola Marina, alle ore 21.

Da martedì 2 a venerdì 5 luglio, dalle 22.15 alle 23.45, Jam session all’Ultima Spiaggia di Albisola Superiore.

Tutte le serate nelle due Albisole sono a ingresso libero.

AlbisJazz è organizzato dall’associazione La Bella Brezza in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, con la direzione artistica di Dado Moroni e Gianmaria Bonino, grazie al contributo della Fondazione De Mari, in collaborazione e con il patrocinio dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona, e il progetto Erasmus+.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU