Un inizio luglio con cantiere sulla via Aurelia, precisamente nel tratto di rettilineo tra Finale Ligure e Borgio Verezzi dove, dalla mattinata di ieri (1 luglio, ndr) sono cominciati i lavori di scarifica e riasfaltatura della statale a competenza di Anas.
E se nella giornata di ieri i disagi delle lunghe code createsi, con considerevoli ripercussioni anche sul centro di Finalmarina, sono stati almeno attenuati da una giornata meteorologicamente tutt'altro che estiva e che non ha aggiunto il fastidio del caldo, da stamani, col sole, la situazione è stata decisamente meno sopportabile.
Ecco che così è scattata la rabbia di turisti e, soprattutto, pendolari. Tanti i messaggi sui social network di chi lamentava la tempistica del lavoro e chi la poca informazione avuta.
Un malanimo condiviso anche dal sindaco di Finale, Angelo Berlangieri: "Siamo venuti a conoscenza dei lavori svolti da Anas non appena sono cominciati, prima non avevamo avuto alcuna comunicazione a tal senso - spiega - E' una situazione che mi auguro non si abbia a ripetere in futuro, nel caso dovesse capitare, però, farò tutto ciò che in potere a un sindaco per evitare un intervento del genere, con queste tempistiche e queste ripercussioni".
Nei prossimi giorni, intanto, la neo Amministrazione incontrerà i vertici locali dell'ente gestore della rete stradale nazionale, mentre i lavori proseguiranno intanto verso ponente, nel territorio comunale di Borgio Verezzi: "Chiederemo che lavorazioni come questa vengano eseguite in orario notturno, con una congrua e più tempestiva comunicazione".