Sono Marco Vignero e Loredana Rizzo i due candidati in graduatoria per la selezione di un Mobility manager, per il bando che il Comune ha pubblicato lo scorso febbraio. E' una delle nuove assunzioni di un professionista del settore, con quella dell'Energy manager, che Palazzo Sisto si prepara a fare in questi mesi.
Tra le nuove assunzioni che il comune di Savona si prepara a fare, e dopo aver pubblicato la procedura negoziata per affidare l'incarico di stesura del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), Palazzo Sisto ha predisposto il bando per un Mobility manager.
Il Mobility manager dovrà occuparsi della gestione della domanda e nella promozione della mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori e dei cittadini, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dell’inquinamento e dello spreco di risorse.
Il Mobility manager ha anche anche i compiti relativi alle redazioni e aggiornamenti dei piani legati alla mobilità e la sosta nel territorio comunale attraverso con indagini sul territorio e studi di dettaglio.
Recentemente è stata affidata alla Sintagma anche la stesura del Piano del traffico che comprenderà un questionario online, il 25 luglio il quadro conoscitivo, il 30 luglio le prime ipotesi di soluzioni per piazza Mameli, il 10-15 settembre i tavoli partecipativi con i cittadini e il 10-13 novembre la bozza di piano.