E' intitolata "Alienazione dell'immobile sito in Savona, Piazza Santuario, n.4 di proprietà di Asl2" la nota con la quale il direttore della Struttura complessa patrimonio e gestione tecnica ha presentato alla Regione la richiesta di autorizzazione alla vendita dell'immobile di proprietà dell'Azienda sanitaria, attualmente adibito a Rsa e residenza protetta e gestito da Opere Sociali Servizi.
Già lo scorso aprile Asl2 aveva chiesto alla Stazione unica appaltante della Regione aggiornamenti sulla tempistica per indire una procedura di gara ma non aveva ottenuto nessuna risposta.
Nelle more dell'iter per procedere alla messa in vendita, tramite una gara regionale, l'Asl2 ha prorogato la gestione della struttura a Opere Sociali Servizi di un anno, dal 1° luglio 2024 (la convenzione scade il 30 giugno) fino al 30 giugno 2025, salvo una eventuale interruzione anticipata nel caso venisse completato l'iter di vendita della struttura.
La Convenzione annuale per l'assistenza di anziani non autosufficienti prevede una spesa dell'Asl di 2 milioni 820mila euro.
La struttura ha 168 posti complessivi: la Rsa ne ha 73, di cui 63 convenzionati (23 riabilitazione e 40 mantenimento) e 10 privati; la Rp dispone invece di 95 posti letto, di cui 65 convenzionati e 30 privati,
Nel 2022 Opere Sociali aveva aderito ad una manifestazione d'interesse pubblicata dall'Asl per comprare il palazzo; l'Azienda sanitaria aveva affidato all’Agenzia delle Entrate l'incarico per la valutazione immobiliare tecnico-estimativa e la definizione del prezzo di vendita. La cosa però non si era conclusa.