Nel centro storico dal 26 al 28 giugno alle ore 21 presso il chiostro della Parrocchia San Pietro Apostolo (accesso da via Untoria 6) si terrà il triduo in preparazione alla festa patronale, con un momento di preghiera e riflessione sul "generoso e testardo discepolo di quel Signore che ha avuto fiducia in lui e che Pietro ha amato sinceramente e spassionatamente", come lo definisce padre Enrico Redaelli sul bollettino parrocchiale Camminiamo Insieme.
Venerdì 28 giugno, vigilia della solennità, in chiesa alle 17:30 si reciteranno i primi vespri e alle 18 sarà officiata la messa. Sabato 29 giugno sono in programma alle 8:15 l'Ufficio delle Letture e le lodi, alle 9 la celebrazione eucaristica, alle 17:30 i vespri solenni e alle 18 la messa solenne presieduta da don Francesco Cotta. A seguire un rinfresco condiviso nei locali della comunità.
Anche il quartiere Zinola festeggerà il primo papa della storia. Giovedì 27 giugno alle ore 21 in via Brilla, di fronte alle opere parrocchiali, la Groove Walk Swing Association allieterà la serata con lo spettacolo swing "Clandestino". Il 28 giugno dalle 20:30 in piazza dell'Oratorio gli animatori della parrocchia guideranno il grande gioco a squadre per bambini e ragazzi a partire dai sei anni "1, 2, 3... San Pietro!", che propone quiz, prove pratiche e sportive.
Sabato 29 giugno alle ore 21 sulla spiaggia il vescovo Calogero Marino presiederà la messa, seguita, come da tradizione popolare, dall'accoglienza della statua di san Pietro, la benedizione del mare e la processione verso la Chiesa Santo Spirito e Immacolata Concezione, accompagnata dalle confraternite e dalla Banda Sant’Ambrogio di Legino.
Dal 27 al 29 giugno dalle 19 in piazza dell'Oratorio ci saranno la pesca di beneficenza, bancarelle di artigianato e modernariato, il gioco dei tappi e degustazioni di specialità a tema, tra cui le tipiche focaccette e dalle 20:30 nel giardino della Scuola dell'Infanzia Don Curioni sarà possibile visitare un'esposizione di oggetti, capi di abbigliamento, foto e utensili di una volta dal titolo "Curiosando... nel baule della donna, nella cantina del nonno, tra 'le buone cose di pessimo gusto'". Domenica 7 luglio alle 21:30 nella Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Zinolese 1893 la Compagnia degli Instabili dell’Oratorio sarà in scena nella commedia in due atti "Se dobbiamo inventarlo, che sia perfetto!", con la regia di Cristiana Torrielli.
L'Oltreletimbro renderà omaggio invece a san Paolo. Sabato 29 giugno alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di via Giuseppe Giusti monsignor Marino presiederà la messa solenne. A seguire sono in programma alle 19:30 circa nel cortile retrostante un'apericena a buffet e nel Campo Sportivo "Don Tomaso Peluffo" un torneo di calciobalilla a squadre, "Il Musichiere" e balli di gruppo. In caso di maltempo queste attività si terranno nel vicino salone parrocchiale.