Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che l’istruttoria delle proposte di candidatura per il conferimento dell’onorificenza della “Stella al Merito del Lavoro” per l’anno 2025, dovranno essere inoltrate, in presenza dei requisiti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143, secondo le modalità già in uso.
Pertanto le aziende, le organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente i lavoratori interessati potranno produrre le suddette istanze agli Ispettorati Interregionali del Lavoro (I.I.L.) e agli Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di Regione diversi da quelli su cui insistono gli stessi Ispettorati Interregionali del Lavoro, entro e non oltre il termine tassativo del 10 settembre 2024.
Le proposte di conferimento relative ai lavoratori italiani all’estero, di cui all’art. 5 della legge in argomento, dovranno essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento.
Le candidature dovranno essere corredate dai seguenti documenti in carta semplice: 1) Autocertificazione relativa alla nascita; 2) Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana; 3) Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro; 4) Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda; 5) Curriculum vitae; 6) Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personale (artt. 13 – 14 Regolamento (UE) 2016/679); 7) Residenza, recapito telefonico ed e-mail dove disponibile.