Politica - 21 giugno 2024, 12:22

Mioglia, ecco la giunta Borreani, Silvio Rapetto nominato vice sindaco

Domani si terrà il Consiglio comunale di insediamento; nessuna candidata donna ha risposto all'avviso del sindaco Borreani per avere un assessore in quita rosa

Mioglia, ecco la giunta Borreani, Silvio Rapetto nominato vice sindaco

Domani, sabato 22 giugno alle ore 11, presso la sala consiliare del comune di Mioglia, avrà luogo il Consiglio comunale di insediamento della nuova amministrazione comunale. La seduta sarà aperta al pubblico.

L'ordine del giorno prevede, tra i punti principali, il giuramento del nuovo sindaco, Gianpiero Borreani, e le comunicazioni relative alla nomina degli assessori e del vicesindaco. 

Il sindaco Borreani ha nominato in data odierna la giunta comunale come segue: Silvio Rapetto, vicesindaco e assessore con delega a commercio, turismo, sport e lavori pubblici; Luigi Pelizzari, assessore con delega ad urbanistica, ambiente e territorio, personale e bilancio.

Il Consiglio comunale procederà inoltre all'esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti, nonché alla nomina delle commissioni comunali. E' quindi tutta al maschile la giunta comunale di Mioglia, ma per rispettare in qualche modo le quote rosa il sindaco Borreani affiderà delle deleghe alle consigliere donna. 

Al momento della formazione della giunta nessuna delle tre consigliere elette (Athena Schincaglia, Katiuscia Garbarino e Marta Pilotti) ha accettato l'incarico di diventare assessore, con l'impossibilità di rispettare le quote rosa.

Siccome la legge prevede che il sindaco dimostri di aver fatto tutto il possibile per rispettare l'equilibrio di genere nella nomina della giunta, Borreani aveva fatto un ulteriore tentativo previsto dallo statuto cioè di reperire un Assessore donna all'esterno. Aveva indetto un avviso pubblico che però non ha avuto risposta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU