Pronti per vedere la luna tingersi di rosa? Alzate lo sguardo al cielo nella notte del 22 giugno per ammirare uno degli spettacoli celesti più attesi dell'anno: la “Luna piena delle Fragole”. Questo romantico plenilunio segna l'inizio della bella stagione e promette una notte di meraviglia. A rendere ancora più magica la nottata, ci saranno le Bootidi, le prime stelle cadenti dell’estate, che aggiungeranno un tocco di spettacolarità al cielo notturno.
La luna raggiungerà la sua pienezza il 22 giugno alle 3:08, ora italiana, e si troverà nella costellazione del Sagittario, vicino alla stella Nunki. Si tratta di uno spettacolo celeste che affascina osservatori di tutte le età, il cui nome deriva dalle tribù dei nativi americani Algonchini. Per loro, questa luna segnava un momento di transizione nel calendario naturale e agrario.
Conosciuta in Europa anche come "Luna di Miele", "Luna Rosa", "Luna Calda" o "Luna di Fieno", la “Luna piena delle Fragole” è legata ad antiche tradizioni e riti di fertilità. Il nome "Luna Piena delle Fragole" deriva dalla stagione della raccolta delle fragole selvatiche, che raggiungono la piena maturazione durante questo periodo. Per gli Algonchini, rappresentava un periodo di abbondanza e nutrimento.
Questa luna piena è particolare perché nel nostro emisfero sorge molto bassa all'orizzonte, apparendo con una colorazione insolita a causa dello spesso strato d'aria vicino all'orizzonte.
Sarà una notte lunga e affascinante per curiosi, osservatori, fotografi e romantici di ogni età, in attesa di uno spettacolo che non smette mai di stupire. Tutti con il naso all’insù, questa notte, per ammirare la bellezza del cielo notturno e celebrare l'arrivo dell'estate sotto la luce magica della “Luna piena delle Fragole”.