Le prime soluzioni progettuali relative alla riqualificazione definitiva di via Mistrangelo, via Rossello e di corso Italia rientrano all’interno di un incarico complessivo che il Comune ha affidato allo studio SinapsiArchitettura che riguarda tutte le vie di recente pedonalizzazione.
Prima di avviare la progettazione di riqualificazione delle vie cittadine pedonalizzate sono necessarie un'indagine e mappatura sullo stato conservativo delle condotte fognarie per acque bianche e nere che sono nel sottoosuolo dove si dovrà intervenire con i lavori. L'indagine è stata affidata alla ditta TE.NO.DI S.r.l. con sede legale ad Arenzano.
La pedonalizzazione, con regolamentazione a Ztl, che dovranno essere soggetti a riqualificazione da parte del Comune, è stata deliberata dalla giunta nel 2023 e riguarda queste vie del centro cittadino: Corso Italia – dall'intersezione con Via dei Vegerio all'intersezione con Via Pertinace e dall'intersezione con Via Battisti all'intersezione con Via Paleocapa; Via Mistrangelo – da Piazza Diaz all'intersezione con Salita Schiena Coste; Via Rossello – da Via Mistrangelo sino all'edificio di cui al civ. 19 rosso; Via Manzoni – da Via Paleocapa all'intersezione con Via Santa Maria Maggiore compresa l'area di intersezione che detta via forma con la Piazza Sisto IV; Via Ratti – da Piazza Mameli a Corso Italia.