"L'Agenzia Regionale per i rifiuti ha pubblicato uno studio relativo all'individuazione dei siti ritenuti idonei, o con minori criticità, per l'istallazione di un termovalorizzatore che sarà a servizio dell'intera Regione Liguria e delle Regioni limitrofe. Sono ben 2 i siti valbormidesi che sono stati individuati nel rapporto: Cengio e Cairo Montenotte. Da qui parte formalmente la volontà di realizzare il termovalorizzatore e molto probabilmente in Val Bormida". Così Simone Ziglioli, coordinatore del Partito Democratico in Val Bormida.
"La Val Bormida non ha bisogno di un termovalorizzatore che sarebbe l'ennesimo schiaffo ad una comunità e a un territorio che già ha dato tanto e continua a dare in termini di inquinamento ambientale - prosegue Ziglioli - Un territorio e una comunità che ha bisogno di insediamenti industriali che producano innovazione e lavoro di qualità, di politiche industriali, ambientali e del lavoro serie che valorizzino la Val Bormida e non di insediamenti che nessuno vuole sul proprio territorio e che vanno ad aumentare il traffico pesante su strade già precarie, per sopperire alle criticità di altri".
"Come Partito Democratico ci batteremo per evitare questo ennesimo scempio, voluto dalla Regione Liguria, e lo faremo insieme a tutti coloro i quali hanno a cuore la Val Bormida e non gli interessi di pochi" conclude infine il coordinatore dem valbormidese.