Politica - 19 giugno 2024, 18:54

Il Pd sul settore giovanile del Cengio Calcio: "La fusione con il Millesimo fa venir meno il contributo comunale"

"Lo scopo principale dell'erogazione del denaro in questo momento non è giustificato"

Il Pd sul settore giovanile del Cengio Calcio: "La fusione con il Millesimo fa venir meno il contributo comunale"

"Siamo rimasti sorpresi e, a dire la verità, anche stupiti dal silenzio dell’assessore allo Sport del comune di Cengio sulle domande, legittime, sollevate sulla questione della fusione del settore giovanile del Cengio Calcio con il Millesimo. Proviamo noi, come circolo, a dare delle risposte?".

A formulare la domande è il Pd Cengio, che prosegue: "Non sarebbe certamente corretto istituzionalmente, quindi ci limiteremo a spiegare come stanno le cose. Le conclusioni le trarranno i cittadini. Il comune di Cengio esborsa alla società Usd Cengio Calcio un contributo annuo di 12.840 euro. Il contributo non viene elargito, ovviamente, come sponsorizzazione, bensì a sostegno di iniziative che, in primis, devono curare gli interessi della collettività e promuovere lo sport e l’attività sportiva, non come semplice atto agonistico, ma principalmente come metodo di aggregazione, inclusione e socializzazione, visto anche il principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale". 

"In una comunità, chi sono i beneficiari di queste azioni? Ovviamente, principalmente i giovani, se si parla in modo esplicito di sport. Se a Cengio il settore giovanile non esiste più, ma è fuso con la società sportiva del Millesimo, permangono le condizioni di elargizione del contributo nei termini prestabiliti?".

"A scanso di equivoci lo ripetiamo alla noia: nessuno contesta la scelta di fusione dei due settori giovanili. Vi è, però, un esborso in denaro, pagato con le tasse dei cittadini, che ha un chiaro indirizzo politico-amministrativo che in questo momento non è giustificato", proseguono i Dem.

"Ora, le questioni sono due: la revisione della convenzione e la diminuzione del contributo da parte del comune verso l’Usd Cengio Calcio, essendo venuto meno, con la fusione del settore giovanile, lo scopo principale di erogazione dello stesso; oppure la revoca della fusione da parte del consiglio direttivo del sodalizio cengese. Non ci sono tante strade, è una questione di legittimità soggetta anche a parere sovracomunale". 

"Speriamo questa volta di aver dato uno spunto di riflessione all'assessore allo sport, in modo da prendere finalmente in mano la questione, affrontando una problematica che a Cengio è di carattere rilevante, con il consiglio di confrontarsi con chi, all’interno del comune, è preposto al controllo, ovvero: l’ufficio tecnico, l’ufficio preposto al commercio e il settore responsabile dei contributi", concludono dal Pd Cengio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU