Procede l'iter per la riapertura di uno dei gioielli architettonici di Finale Ligure, nonché più antico teatro ottocentesco dell'intera Liguria, ossia il Teatro Aycardi di Finalborgo, chiuso per inagibilità dal 1965.
Negli scorsi anni sono stati avviati i lavori di ristrutturazione che hanno portato a una parziale riapertura nel maggio del 2019, la quale ha necessitato di ulteriori operazioni di adeguamento alle normative vigenti per giungere poi alla presentazione da parte degli uffici comunali competenti della domanda di SCIA antincendio ai Vigili del fuoco, passaggio indispensabile per avere l'agibilità della struttura, e quindi far sì che il teatro possa tornare a ospitare eventi e pubblico.
In questo contesto, nelle scorse settimane sono state posate le sedute per la platea, acquistate con una delibera della scorsa Giunta Frascherelli per un importo di circa 36mila euro nello scorso mese di gennaio.
Si tratta di poltroncine selezionate seguendo criteri che coniugassero le esigenze di sicurezza con quelle della Sovrintendenza per il rispetto dei locali.