"La campagna elettorale è finita e sono sul posto di lavoro a fare il mio dovere da sindaco. Vi vogliamo ringraziare per la fiducia che ci avete dato, ci troverete tutti i giorni in Comune e in giro per il territorio a confrontarci come avevamo promesso".
È con queste parole affidate ai social network della lista "Toirano torna al futuro" che Marco Bertolotto, neosindaco toiranese, inaugura la sua nuova avventura alla guida del paese (fu già primo cittadino dal '95 al 2004) dopo la vittoria elettorale contro il sindaco uscente Giuseppe De Fezza ("Semplicemente Toirano") e Roberto Bianco ("Impegno per Toirano").
La lista di Bertolotto ha collezionato 863 voti (il 51,07%) contro i 438 di De Fezza (25,92%) e i 389 di Bianco (23,02%).
A formare la maggioranza, oltre al sindaco, ci saranno Kety Sbarra che ha collezionato 124 preferenze e Vittorio Rosciano (108): entrambi, inoltre, formeranno la giunta con Rosciano che ricoprirà il ruolo di vicesindaco mentre Sbarra sarà assessore. I consiglieri comunali di maggioranza saranno Francesco Durante (65 voti), Mattia Bruzzo (61), Bruna Migliora (56), Francesco Munì e Massimo Rabagliati (entrambi con 54 voti).
Siederà sui banchi della minoranza, con due consiglieri, la lista "Semplicemente Toirano": "Ringraziamo gli elettori che hanno creduto in noi. Abbiamo provato a presentare un progetto per Toirano, come era giusto fare; i Cittadini in maniera democratica ne hanno scelto un altro. La lista Semplicemente Toirano esprimerà due consiglieri di minoranza: Giuseppe De Fezza e Cinzia Peroni (65 preferenze ndr); tuttavia, il nostro gruppo è compatto e continuerà a lavorare insieme. Faremo una minoranza vigile, attenta, costruttiva e propositiva. Buon lavoro alla nuova Amministrazione Comunale".
Un seggio, invece, per "Impegno per Toirano": "Volevo ringraziarvi per il vostro sostegno - il messaggio social del candidato sindaco Roberto Bianco che siederà tra l'opposizione - siamo pronti per fare una minoranza costruttiva".