Un peso alle preferenze, un altro po' alle competenze e quindi alle esperienze maturate, sa nella vita privata e professionale sia in quella politico-amministrativo.
Queste erano state appena eletto le indicazioni del neo eletto sindaco di Finale Ligure sulla squadra che lo affiancherà al governo cittadino nel prossimo quinquennio e così, a tre giorni dal suo insediamento nel palazzo di città, Angelo Berlangieri ha annunciato stamani la Giunta comunale.
Polizia Locale, Personale, Commercio e Attività Produttive, Pianificazione Strategica del Turismo e Marketing Territoriale saranno le deleghe mantenute dal primo cittadino.
A Maura Firpo, la più votata di questa tornata, andrà la carica di vicesindaco con la delega al Turismo, Manifestazioni, Eventi, Promozione culturale e Pubblica Istruzione.
Dopo tre anni di opposizione nel gruppo "Le Persone al Centro", sarà invece Paolo Folco ad occuparsi dei Lavori Pubblici, Decoro, Attuazione del Pnrr ed Edilizia Scolastica e Sportiva,
Ritorno da assessore dopo diversi mandati per Valter Sericano, che avrà il compito di gestire Finanze, Bilancio, Tributi, Controllo Analogo sulle società partecipate, Patrimonio Immobiliare, Digitalizzazione, Servizi Demografici e Sport.
Una nuova avventura anche per l'avvocato Umberto Luzi, al quale spetteranno Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Edilizia Residenziale Privata, Suap, Demanio, Ambiente, Protezione Civile e Grandi Opere.
Esordio assoluto invece per Luciana Di Mauro, funzionaria di Asl 2 alla quale andrà l'incarico a Servizi Sociali, Igiene, Sportello socio sanitario, Politiche Giovanili, Parità di Genere, Coesione sociale e territoriale.
Previsti poi incarichi anche i consiglieri comunali di maggioranza: per Pino Testa promozione culturale, storia del Finale; per Andrea Calcagno le politiche giovanili; per Emiliano Stracci le frazioni; per Debora Ballarò beni culturali, musei, istituti di cultura e una “Città per tutti”; per Luca Battaglieri il porto turistico; infine per Maria Vittoria Dorigo le pari opportunità.
"Siamo già attivi, abbiamo già parlato con le partecipate e metteremo in campo da subito un piano per la manutenzione e il decoro - ha detto il sindaco Berlangieri - inoltre abbiamo cominciato a interloquire con le associazioni in vista della prossima estate: ho già comunicato al comandante della Polizia Locale che non vi sarà un'ordinanza di stop alla musica nei dehors a mezzanotte mentre per l'altra ordinanza sulla vendita di alcolici la valuteremo e studieremo nei prossimi giorni. Puntiamo a più sicurezza, più collaborazione e senso collaborativo da parte di tutti".
Il 26 giugno dovrebbe infine tenersi il primo "Caffè con il sindaco", a Finalpia.