Buone notizie per i lavoratori dello stabilimento Verallia di Carcare. Dopo otto mesi di fermo, l'azienda ha comunicato ai sindacati la ripresa parziale delle attività del forno.
"Siamo stati convocati dalla direzione di Verallia Carcare nella persona di Luca Bollettino, che ci ha comunicato la ripartenza del forno con una capacità al 50% per i prossimi 3-4 mesi. Il 24 giugno sarà avviato un pre-riscaldamento, con l'arrivo a filovetro previsto per la fine di luglio", spiegano Tino Amatiello, segretario Filtcem Cgil, Corrado Calvanico della Femca Cisl, Edoardo Pastorino della Uiltec e la Rsu.
Le operazioni riprenderanno su due delle quattro linee produttive. Con il riavvio delle attività del forno, cesserà la cassa integrazione guadagni. La decisione dell'azienda di riavviare il forno è stata presa accogliendo la richiesta di sostenibilità sociale avanzata dai sindacati.
Tale ripresa prevede un diverso assetto organizzativo, che verrà discusso nell'assemblea sindacale in programma lunedì 17 giugno presso lo stabilimento di Carcare.
Le organizzazioni sindacali hanno espresso una valutazione positiva della situazione, pur tenendo conto delle ricadute organizzative: "Ci auguriamo di raggiungere la piena capacità dello stabilimento nel più breve tempo possibile", concludono Amatiello, Calvanico, Pastorino e la Rsu.