La provincia di Savona e il comune di Millesimo hanno raggiunto un accordo sulla necessità di migliorare la sicurezza stradale lungo la Sp 51 "Bormida di Millesimo" e la Sp 28 bis "del colle di Nava". Gli interventi concordati includono la realizzazione di cinque attraversamenti pedonali rialzati dotati di dispositivi di segnalazione luminosa, nonché il ripristino dei livelli di sicurezza degli attraversamenti esistenti.
Il comune di Millesimo si impegna a facilitare il processo fornendo le autorizzazioni necessarie e agendo come intermediario con i proprietari privati per quanto riguarda l'eventuale occupazione o l'esproprio di terreni necessari per i lavori.
Dall'altra parte, la provincia si assume l'onere di progettare, coordinare la sicurezza, appaltare e finanziare i lavori per gli attraversamenti pedonali, inclusi quelli già esistenti che necessitano di ripristino, e garantire che tutti i permessi e le ordinanze richieste siano emessi tempestivamente secondo la normativa vigente
L'importo totale degli interventi è di circa 216mila euro. Tuttavia, la realizzazione è subordinata al reperimento dei fondi necessari da parte della provincia e alla loro inclusione nel programma delle Opere Pubbliche, eventualmente per lotti funzionali. La formalizzazione di questo accordo è stata approvata con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa.