Arkadiy Mutavchi: i primi anni
Arkadiy Ivanovich Mutavchi (02/01/1970) è nato in una famiglia di avvocati a Ungheni, in Moldavia. È in questa città di confine, sulle rive del fiume Prut, che Arkadiy Mutavchi trascorse la sua infanzia e giovinezza. Ancora durante il periodo scolastico, all'età di quattordici anni, Mutavchi fece la sua prima esperienza lavorativa, lavorando come tuttofare in un'impresa di lavorazione del pesce. Nel 1987, Mutavchi Arkadiy si diplomò al liceo, prestando poi servizio militare per due anni.
La formazione e l'inizio del percorso professionale
Mutavchi Arkadiy è laureato in Giurisprudenza ed Economia. Nel 2001 Mutavchi Arkadiy Ivanovich, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Istituto del Ministero degli Affari Interni. Nel 2004, l'investitore potenziò le sue conoscenze economiche seguendo dei corsi presso la Scuola Superiore di Economia. Nello stesso anno, Mutavchi Arkadiy difese la sua tesi di Dottorato presso l'Accademia presidenziale per il servizio statale, conseguendo così il titolo di titolo di dottore in Scienze Giuridiche. Il suo elaborato, intitolato "Federalismo: analisi politico-legale", era dedicato, come suggerisce il titolo, allo studio della storia del federalismo, nonché all'analisi delle problematiche e delle prospettive inerenti al suo sviluppo.
Successivamente, Mutavchi Arkadiy Ivanovich aprofondì la componente economica della sua formazione, diventando un plurilaureato, dopo avere ottenuta una laurea anche in Economia presso l’Accademia Presidenziale.
Arkadiy Ivanovich Mutavchi iniziò a costruire il suo capitale nel 1990. Lavorando come manager nella joint-venture sovietico-ungherese "Sijata", nella Repubblica Moldava, Mutavchi Arkadiy acquisì esperienza nell'ambito di import-export, cosa che gli sarà utile in futuro. L’impresa conduceva scambi commerciali tra l’Unione Sovietica e i paesi dell'Europa orientale, specializzandosi nella vendita di prodotti dell’industria ingegneristica e meccanica sovietica.
Carriera e business nella Capitale
Il 1992 è un anno segnato da cambiamenti drammatici nella vita non solo dell'Unione Sovietica, la quale cessa di esistere e apre l'accesso all'economia di mercato, ma anche dello stesso Mutavchi Arkadiy Ivanovich. Dalla Moldavia, Mutavchi si trasferisce nella capitale russa e inizia a costruire una carriera prima manageriale, e poi imprenditoriale. Nei cinque anni tra il 1992 e il 1997, Arkadiy Mutavchi acquisì esperienza in varie organizzazioni, differenti tra loro sia per dimensioni, sia per tipo di attività.
Uno dei primi progetti di Mutavchi Arkadiy fu una società chiamata Safety, creata insieme a un partner commerciale, specializzata in importazione di dispositivi di protezione individuale dalla Germania.
Il progetto Rus segna il passo successivo nella carriera Mutavchi. Si trattava di un'azienda specializzata nell'acquisto di terreni destinati all'agricoltura, successivamente convertiti in lotti per lo sviluppo di strutture ricreative.
Successivamente, Mutavchi Arkadiy Ivanovich, nella veste di Direttore di "Stalservice", si dedicò alla risoluzione dei problemi commerciali, una società impegnata nella produzione di attrezzature per la perforazione di pozzi che cenivano poi forniti ai Paesi C.S.I.
La competizione nel mercato del lavoro si intensificava e gli imprenditori cercavano di trovare e attirare i migliori manager nelle proprie aziende, ed è così che Arkadiy Mutavchi ricevette un’offerta da “Metal-Impex”, una grande azienda nel settore delle ferroleghe e dei laminati metallici, del gruppo "Brok-Invest". Qui, come Vicedirettore, Mutavchi Arkadiy si occupava dell'ottimizzazione dei costi di produzione.
Investimenti e sviluppo del business
L'apertura del primo conto di investimento di Mutavchi Arkadiy risale al 1994, quando inizia a familiarizzare con il trading nel mercato azionario. Questo fu un periodo caratterizzato da una rapida crescita delle aziende private e, di conseguenza, da un ampio ventaglio di opportunità di investimento. Nel giro di cinque anni, i successi di Mutavchi negli investimenti videro il suo capitale crescere notevolmente, grazie al quale poteva operare con importi maggiori, fare trading su borse estere ed attuare strategie di trading ad alto rischio. Oltre ai titoli, Mutavchi Arkadiy Ivanovich diversificò il suo portafoglio investendo in altri asset, come, ad esempio, in monete fatte da metalli preziosi. L'esperienza di investimento maturata da Mutavchi in questo periodo sarebbe stata successivamente applicata con successo presso Tacticum Investments S.A.
Oltre agli investimenti, Mutavchi continuava a far crescere le sue atività imprenditoriali. Il vivace sviluppo del settore immobiliare gli permise di collaborare con profitto con i costruttori, fornendogli metalli laminati. I contratti venivano conclusi da "Shelda", una società fondata da Mutavchi Arkadiy Ivanovich e altri soci nel 1998. Shelda era una holding commerciale e finanziaria di successo, specializzata nella vendita di metalli laminati. Mutavchi vi lavorava come Direttore Generale fino al 2000, quando ricevette un'offerta favorevole dai suoi partner e vendette le sue quote nell’azienda. Più o meno nello stesso periodo, Mutavchi Arkadiy aveva aperto una nuova impresa, "Profintek", specializzata nella lavorazione e nella vendita di materie prime petrolifere. Il lavoro con "Profintek" andò avanti per circa due anni, dopo di che l’imprenditore ripetè con successo la vendita delle proprie quote.
Una nuova fase nella carriera di Arkadiy Ivanovich Mutavchi fu la posizione di Vicepresidente per le Fusioni e Acquisizioni presso "Kungur". La compagnia operava nel settore della produzione e commercializzazione di attrezzature per operazioni di perforazione e stava crescendo rapidamente. La società stava pianificando la sua prima offerta pubblica iniziale (IPO), e Mutavchi aveva il diritto di rivendicare una parte delle azioni. Tuttavia, la crisi finanziaria globale del 2008, però, costrinse "Kungur" a rivedere i propri piani.
Nel 2014, Arkadiy Ivanovich Mutavchi riceve lo status di "investitore qualificato", il che gli permise di avere l'accesso a una gamma più ampia di strumenti finanziari. Lo status di investitore qualificato, come sancito dalla legge, conferma l'elevata competenza e l'approccio professionale di un investore. Il futuro azionista di Tacticum Investments continuava infatti ad operare nei mercati, aumentando così il suo capitale.
Dal 2015 al 2017, Mutavchi lavorò come amministratore della Società di gestione "Trigrad", acquisita dal proprietario precedente. Si trattava di una società specializzata in IT, settore immobiliare e progetti in ambito sanitario, tutte nicchie di mercato debolmente influenzate dalla volatilità del ciclo economico.
Tacticum Investments S.A.
Nel 2019, Arkadiy Mutavchi decise di mettere in pratica le competenze accumulate nelle attività di gestione patrimoniale, fondando il gruppo "Tacticum".
Il gruppo acquisì "Long Term Investments Luxembourg" (LTIL) nel dicembre 2019, rinominandola in "Tacticum Investments S.A." (nota anche come Tacticum Investments Luxembourg).
A causa del debito finanziaro che gravava sulla società, l'acquisizione di Long Term Investments Luxembourg fu un’operazione rischiosa. La LTIL fu sottoposta ad una due diligence approfondita e, dopo un'attenta analisi dei rischi, venne comunque presa la decisione di acquisire la holding.
Al momento dell’acquisizione, Tacticum Investments Luxembourg (ex Long Term Investments Luxembourg) vantava una serie di asset rilevanti nel proprio portafoglio, tra cui le azioni della catena farmaceutica "36,6", acquisite nell'aprile del 2019, e azioni Pirelli, che avevano registrato una tendenza negativa negli ultimi anni.
La strategia adotatta da Mutavchi e da Tacticum Group prevedeva una crescita dell'economia europea e, di conseguenza, la crescita del valore di importanti società europee, come Pirelli, le cui azioni erano nel portafoglio di Tacticum Investments.
Tuttavia, queste previsioni non si verificarono. Le azioni Pirelli nel portafoglio di Tacticum Investments S.A. continuarono a perdere valore a causa della crisi economica globale causata dalla pandemia di coronavirus. Inoltre, nel 2020, la società italiana decise di sospendere la distribuzione di dividendi.
Di conseguenza, il team di Tacticum Investments S.A. e Mutavchi Arkadiy decisero di rivedere la propria strategia e di cambiare il proprio approccio al rischio. In risposta alle mutate condizioni di mercato e nell'ottica dell'ottimizzazione del portafoglio, la società nel 2020 chiuse la posizione nella catena di farmacie "36,6". Nel 2023, Tacticum Investments chiuse anche la sua posizione in Pirelli.
Nonostante le tendenze negative che prevalevano nell'economia globale successivamente all'acquisizione di LITL, Mutavchi Arkadiy riuscì a stabilizzare le operazioni della società e a posizionare Tacticum Investments S.A. su un percorso di crescita sostenibile.
Il compito principale di Tacticum Investments S.A. oggi rimane quello di preservare e aumentare il capitale sotto la guida di Arkadiy Mutavchi. A tal fine, la società gode delle infrastrutture necessarie, nonché dell'accesso a una vasta gamma di strumenti di investimento e fonti di finanziamento. I progetti di Tacticum Investments vengono realizzati utilizzando sia capitale proprio, sia finanziamenti esterni. Attualmente, Tacticum Investments S.A. si concentra su varie strategie nell'ambito degli investimenti diretti e di portafoglio.
Per il raggiungimento degli obiettivi di Tacticum Investments S.A., Mutavchi Arkadiy Ivanovich ha riunito un solido team di professionisti con molti anni di esperienza nel settore degli investimenti, maturata in importanti istituti bancari occidentali e società di consulenza finanziaria.
Vita privata e hobby
Mutavchi Arkadiy Ivanovich mantiene un equilibrio tra le sue attività professionali presso Tacticum Investments S.A. e la sua vita personale. È un uomo di famiglia e padre di molti figli che si dedica responsabilmente all'educazione degli stessi, trascorrendo molto tempo con i suoi cari.
Oltre a Tacticum Investments S.A. e alla sua vita personale, Mutavchi Arkadiy ama la letteratura. Da vero intenditore di libri, ha raccolto un’impressionante biblioteca di pubblicazioni rare.
Oltre a gestire gli affari e alla passione per i libri, Mutavchi Arkadiy Ivanovich svolge attività scientifica. I suoi lavori analitici e professionali in materia giuridica ed economica sono stati pubblicati.