Ancora qualche giorno dominato dall'instabilità, poi si prospetta un weekend più tranquillo. Temperature in calo tra oggi e giovedì soprattutto in montagna, poi lentamente risaliranno.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi martedì 11 e domani mercoledì 12 giugno
Al mattino irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio nuvolosità in aumento associata a rovesci o temporali sulle Alpi in spostamento sulle pianure. Oggi fenomeni più intensi su settori settentrionali tra torinese e novarese, ma non mancheranno anche sul cuneese. Domani saranno più diffusi sulle pianure e in spostamento verso la Lombardia.
Temperature in calo, con massime comprese tra 24 e 26°C oggi, mentre domani tra 21 e 23°C. Minime mercoledì mattina tra 13 e 16°C. Venti deboli o moderati orientali oggi nel pomeriggio su novarese, vercellese e parte del torinese, che saranno il probabile responsabile dei forti temporali di oggi, mentre deboli o localmente moderati meridionali su basso Piemonte. Altrove e domani generalmente assenti o deboli variabili. Attenzione sempre a possibili forti raffiche durante i temporali.
Da giovedì 13 giugno
Tendenza ad esaurimento dellì'instabilità a partire da giovedì per la formazione di un temporaneo promontorio anticiclonico, con fenomeni più isolati e più deboli, e giornate più soleggiate. Le temperature tenderanno a risalire lentamente ed a riportarsi nelle medie del periodo. Tuttavia sembra solo un pausa temporanea, vedremo nei prossimi aggiornamenti se verrà confermata questa tendenza.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/657-Stagionali_Luglio_2024.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona