Savona - 10 giugno 2024, 14:10

Elezioni: al via lo spoglio nel Savonese, 15 i sindaci che hanno già "vinto" il quorum

Cominciano gli scrutini nei seggi elettorali per le Comunali

Elezioni: al via lo spoglio nel Savonese, 15 i sindaci che hanno già "vinto" il quorum

Nel Savonese, ancor prima dell'avvio dello spoglio elettorale cominciato alle ore 14, ben 15 sindaci si sentono già assicurati al loro posto. Questi candidati unici nei rispettivi Comuni hanno superato il primo ostacolo della loro rielezione: il raggiungimento del quorum del 40%, requisito ampiamente soddisfatto in tutti gli enti interessati. Resta la conta dei voti validi, che devono superare il 50%. 

Tra i "neo-eletti", si contano tre nuovi volti: Mario Basso a Bardineto, Gianni Borreani a Mioglia, e Simone Durante a Orco Feglino. Gli altri 12 sono sindaci già in carica che sono stati confermati per un nuovo mandato. Questi includono Matteo Mirone di Arnasco, Daniele Galliano di Bormida e Roberto Molinaro di Cosseria, tra gli altri.

In particolare, Enrico Lanfranco di Magliolo festeggia il suo quarto mandato, mentre Pietro Balestra di Villanova d'Albenga inizia il suo terzo mandato consecutivo, e addirittura il settimo complessivo.

L'ufficialità delle elezioni arriverà solo con il completamento dello scrutinio, che stabilirà definitivamente che ogni sindaco abbia ottenuto più del 50% dei voti validi espressi, lasciando ancora una remota possibilità che elezioni non si concludano positivamente qualora la maggioranza delle schede risultino bianche o nulle.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU