"Abbiamo affrontato una campagna elettorale intensa, durante la quale abbiamo ascoltato le opinioni di tutti i cittadini di Vado, dal centro alle frazioni. Abbiamo proposto una visione concreta e futura per la città".
Inizia così l'appello al voto del candidato sindaco di "Vado, Prima" Fabio Gilardi ad un giorno dal voto.
"Ormai manca davvero poco. Abbiamo incontrato cittadini, associazioni, imprese e comunità, raccogliendo istanze e proposte. Mi avete trasmesso grande entusiasmo, energia e voglia di fare bene - prosegue Gilardi - La nostra priorità è consolidare e migliorare un equilibrio necessario tra sviluppo economico e transizione ecologica. Sosteniamo lo sviluppo industriale e la creazione di posti di lavoro, supportando realtà strategiche come Alstom, che danno lavoro a molte famiglie vadesi. Tuttavia, siamo fermamente contrari a opere che possano danneggiare la vivibilità, l’ambiente e la salute, come il rigassificatore".
"Il nostro comune, grazie a un bilancio solido, può potenziare i servizi sociali e aiutare chi è in difficoltà. È necessario offrire maggiori servizi di assistenza per anziani, persone con disabilità e senza rete di protezione familiare, sfruttando anche la sinergia con le eccezionali associazioni del territorio - continua il candidato sindaco -
Abbiamo ottenuto importanti finanziamenti per migliorare scuole, infrastrutture e servizi attraverso il PNRR. Ci sarà bisogno di uno sforzo per superare i disagi dei prossimi due anni, ma dobbiamo affrontare questo percorso con il dialogo tra tutti gli attori coinvolti".
"La cura del verde e la difesa dal dissesto idrogeologico sono due priorità per avere una città più sicura, bella e sostenibile. Progettiamo un piano dettagliato di pulizia e manutenzione, oltre a una serie di opere pubbliche per mettere in sicurezza le aree più fragili del territorio - prosegue - Per i giovani, puntiamo a realizzare una nuova biblioteca e, nel piano di sviluppo per lo sport e il tempo libero, prevediamo la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport vicino allo stadio Chittolina. Uno spazio sportivo accessibile a tutti, che rispecchia l'orgoglio sportivo della nostra comunità".
"Crediamo che la crescita di Vado Ligure e la creazione di ricchezza per i cittadini passi anche attraverso investimenti in commercio e turismo. Vogliamo sviluppare un programma annuale per il commercio, coinvolgendo associazioni di categoria e commercianti locali. Per il turismo, migliorare i percorsi collinari e implementare una rete ciclo-pedonale per promuovere attività sportive. Vado Ligure è stata inserita nella Finale Outdoor Region, un brand riconosciuto a livello internazionale, promuovendo attività all'aria aperta come trekking e mountain bike. Vogliamo rafforzare questa sinergia con i comuni limitrofi per migliorare l'offerta e il mercato - puntualizza il candidato alla carica di primo cittadino della lista "Vado, Prima" - Abbiamo bisogno di creare una sinergia con il capoluogo per collaborare nell'evento e supportare la candidatura a Savona Capitale della Cultura".
"Siamo un gruppo di persone che si impegnano anima e corpo per migliorare la propria città, orgogliosi di essere vadesi e della tradizione operaia, solidale e sensibile della nostra comunità. Vi chiedo fiducia. Abbiamo per Vado un progetto nuovo, trasparente e aperto al confronto - conclude Fabio Gilardi - Ci metto la faccia, come ho sempre fatto, al vostro servizio. L'8 e 9 giugno votate la lista "Vado Prima", Gilardi sindaco".