È culminata ieri, 6 giugno, con una serata al Teatro Moretti, la campagna elettorale della lista civica "Pietra. Sempre! - Luigi De Vincenzi Sindaco". Diversi i temi affrontati nel corso dell'evento, con il gran finale riservato ad uno degli argomenti più discussi in quest'ultimo periodo ovvero quello relativo ai problemi della viabilità.
Il candidato sindaco Luigi De Vincenzi ha infatti presentato i risultati dello studio sulla viabilità pietrese recentemente voluto dall'amministrazione uscente: "La soluzione al problema del traffico era questione di far meno polemica e aspettare di più - ha dichiarato - noi abbiamo cercato la strada per riuscire a avere una risposta, l'abbiamo trovata attraverso uno studio che è durato un anno e che ha detto in modo inequivocabile tre cose: la prima è che la causa del traffico sull'Aurelia nella zona che interessa a noi è la rotonda della Sati, bisogna modificarla e ci è stato detto come farlo; secondo, c'entra il senso unico della passeggiata col traffico? No, assolutamente; terzo, a chi suggeriva di cambiare il senso di marcia fra i due ponti in piazza Canonico Morelli, questo sarebbe assolutamente ininfluente. Quindi mi pare una risposta chiara, una risposta che se verremo eletti, certamente metteremo in attuazione subito".
Tra le tematiche affrontate non poteva mancare un nuovo riferimento al futuro delle aree ex cantieri Rodriquez: "Abbiamo ribadito in maniera chiara quello che avevamo già detto in precedenza - ha sottolineato De Vincenzi - il progetto che ha presentato la ditta proprietaria ci interessa, vogliamo lavorare su quello e magari ci sarà ancora qualcosa da modificare ma certamente non è quella colata di cemento che viene dipinta da chi vuole essere in polemica con questo. C'è spazio, abbiamo visto che ci sono grandi spazi pubblici di verde, di piazze, per 33 mila mq oltre a grandi servizi, albergo e il porto. Credo che queste cose vadano verificate in maniera importante, seria e costruttiva: l'ottimo spesso è nemico del bene, noi siamo per il bene. L'ottimo non sappiamo come si possa ottenere con un'area completamente di proprietà di una ditta privata".
La chiosa sulla serata è stata invece affidata agli elogi ai candidati consiglieri: "Una gran bella squadra fatta di ragazzi nuovi, volenterosi, intelligenti e che stasera hanno dimostrato quanto sia chiara la loro visione di quello che vogliono fare come amministrazione. Non avevo dubbi, l'abbiamo messa insieme rapidamente, senza tante difficoltà, ma soprattutto con una grande condivisione e una grande voglia di fare parte della squadra".
Oggi, venerdì 7 giugno, alle ore 18, la lista civica "Pietra. Sempre! - Luigi De Vincenzi Sindaco" concluderà la corsa verso il voto con un rinfresco di chiusura in piazza San Nicolò.