Politica - 05 giugno 2024, 17:35

Elezioni Toirano, polemiche e attacchi personali agitano la campagna elettorale

Scritte ingiuriose e accuse a pochi giorni dal voto che vede in lizza i candidati sindaci Bertolotto, Bianco e De Fezza

Elezioni Toirano, polemiche e attacchi personali agitano la campagna elettorale

Il bigliettino anonimo appeso all'esterno del point elettorale di Roberto Bianco

"Farai la fine di Toti, merdoso". Sono queste le parole affidate da uno sconosciuto ad un bigliettino appeso all'esterno del point elettorale di Roberto Bianco, candidato sindaco della lista "Impegno per Toirano" in corsa per le prossime elezioni comunali toiranesi.

"Da padre quale sono, vedere mio figlio di undici anni piangere dal nervoso e dire che per lui suo papà non è un merdoso, singhiozzando e tra le lacrime, è una cosa che non auguro a nessun genitore - il commento di Bianco affidato alla propria pagina Facebook - questo è il cartello di un vigliacco che a differenza mia non ci mette la faccia: volevo spiegargli che 'il merdoso' da lui definito dal Comune di Toirano non hai mai percepito un euro. Ho sempre lasciato il mio compenso da poter utilizzare e spendere per chi ne avesse più bisogno. Sono sempre stato vicino ai problemi dei cittadini e mi sono messo a loro disposizione, come ad esempio quando c'è stata la problematica del velox e molte altre situazioni".

"Invece, a livello imprenditoriale ho portato nel mio paese due finali di Miss Italia, Max Cavallari, Miss Italia in carica, ho sostituito le luci del parco, pulito il 'beo' e non ho mai chiesto un euro - ha aggiunto il candidato sindaco di "Impegno per Toirano" - l'ho fatto solo per amore del mio paese. Ho oltre 20 dipendenti e sono tra gli imprenditori più apprezzati a livello regionale, nel periodo Covid ho permesso a tutti di poter lavorare intervenendo e contribuendo economicamente sull'uso di tamponi per chi non era vaccinato limitando le disuguaglianze: sono stato il primo in Italia con riconoscimenti anche in Europa. Dopo aver sentito mio figlio, la rabbia che avevo si è trasformata in maggior determinazione e state certi che mio figlio cancellerà questo paragone e tornerà a parlare di me in maniera orgogliosa come sempre è stato".

Solidarietà a Roberto Bianco è stata manifestata dai candidati sindaci delle liste avversarie. 

"Ho partecipato a diverse campagne elettorali negli anni e non avevo mai visto tanta bassezza nel fare politica - ha dichiarato Giuseppe De Fezza, candidato sindaco di "Semplicemente Toirano" - ancora questa mattina ho sentito il candidato Roberto Bianco per esprimere la mia solidarietà per gli attacchi anonimi che ha ricevuto. Spero che, in questi ultimi giorni, si dia una virata verso la correttezza e verso la serietà, ma soprattutto che Toirano nei prossimi giorni torni alla normalità".

"Anche a me, ieri sera, sono state mosse gravi accuse - ha aggiunto De Fezza - in maniera mendace sono state volutamente confutate e deviate le informazioni su atti comunali emessi dall'amministrazione uscente; ciò in barba a tutto il lavoro svolto dai nostri funzionari, uomini e donne, che hanno fatto un duro lavoro e meritano rispetto. La trasparenza e la correttezza non bisogna solo predicarla, ma anche praticarla...".

"In politica si discute, anche animatamente, delle idee e dei programmi. Gli attacchi personali non portano ad un dialogo costruttivo - è invece il pensiero della lista "Toirano Torna al Futuro" del candidato sindaco Marco Bertolotto - prendiamo le distanze dalle polemiche e dagli attacchi personali, avvenuti ancora questa mattina, che riguardano gli altri candidati ed esprimiamo loro la nostra solidarietà. Il nostro modo di fare politica è trasparente e ci mettiamo la faccia".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU