Politica - 05 giugno 2024, 07:38

Elezioni '24, a Orco Feglino obbiettivo quorum per "Progetto Comune" col candidato sindaco Simone Durante

In parte espressione dell'Amministrazione uscente, la lista civica è stata l'unica presentarsi alle urne: "Un'aspetto che ci responsabilizza ancor di più. Ecco i nostri progetti"

Elezioni '24, a Orco Feglino obbiettivo quorum per "Progetto Comune" col candidato sindaco Simone Durante

Sarà una sola lista quella che nel prossimo fine settimana dell'8 e 9 giugno chiederà la fiducia degli abitanti di Orco Feglino per il rinnovo del Consiglio e dell'Amministrazione comunali.

E' quella di "Progetto Comune", lista civica facente riferimento al candidato sindaco Simone Durante, già assessore uscente durante l'ultima Giunta Barelli, che ha fin da subito un primo obbiettivo: conquistare l'elettorato portandolo alle urne. Essere l’unica lista non vuol infatti dire essere automaticamente eletti: l’attuale legge elettorale impone il superamento di un quorum dei votanti pari almeno al 40% degli aventi diritto, onde evitare il commissariamento.

"Il fatto di essere unica lista ci responsabilizza ancora di più nel caso dovessimo ottenere la fiducia dei nostri concittadini" sottolinea il candidato sindaco, il quale con la sua squadra intende proporre "un'idea amministrativa basata su due aspetti fondamentali: la necessità di una particolare attenzione e cura alle questioni ordinarie e quella di sviluppare progettualità necessarie per risolvere le principali criticità presenti nel nostro paese".

"Le prime sono quell’operato per il quale il cittadina si aspetta risposte rapide - continua Durante - la volontà del nostro gruppo è quella di diventare un tramite tra cittadino e Comune, con una presenza costante sul territorio per intercettare le problematiche presenti e farsi promotori della loro risoluzione, agendo da filtro con gli uffici comunali eliminando quella distanza che spesso viene percepita tra ente e cittadino. Stessa presenza e cura da attuare anche nei confronti delle associazioni, vero motore del nostro paese, e delle attività commerciali per le quali l’Amministrazione dev'essere di supporto e di sostegno".

Cura del verde, sfalcio, igiene urbana, illuminazione pubblica e manutenzione viaria sono tra le principali questioni quotidiane alle quali negli ultimi anni si è affiancata la gestione di un fenomeno complesso come lo sviluppo del turismo outdoor. Il piccolo centro dell'entroterra Finalese è infatti uno dei maggiori contenitori di sentieri e percorsi dell'intera "Region", con tutti i benefici e le problematiche che questo comporta.

"Orco Feglino è stato investito negli ultimi anni da una massiccia frequentazione di turisti che usufruiscono del nostro territorio per praticare attività sportiva (biking, climbing e trekking) - ricorda il candidato alla carica di primo cittadino - Questa frequentazione, del tutto positiva per le attività economiche che hanno saputo intercettare questo filone, porta oggi anche a qualche risvolto negativo, quale ad esempio l’utilizzo del territorio e aspetti legati al traffico veicolare e ciclabile. Ad oggi serve una gestione del fenomeno che permetta di trarre il massimo profitto per il Comune da questo tipo di turismo. Pensiamo che sia necessario ragionare in termini comprensoriali (Finale che è il maggior beneficiario del fenomeno, Calice e Rialto che hanno gli stessi nostri problemi) con una governance unitaria da istituire al più presto".

Tra i punti pregnanti del programma elettorale vi è poi quello del completamento della redazione del nuovo PUC: "Occorre ragionare preservando i centri storici, partendo dalla consapevolezza dei cambiamenti che si sono registrati negli ultimi decenni nel paese, dove si registra un costante abbandono dell’attività agricola e del contestuale ingerbimento del territorio, che può essere contrastata da un’edilizia di presidio. Il Puc deve individuare zone di completamento, a soddisfazione di una richiesta di residenza che comunque è presente e permetterebbe di mantenere attivi i servizi ad oggi presenti. La necessità è altresì quella di individuare zone da destinare a servizi dove sviluppare progettualità per la comunità" afferma Durante.

In questo contesto si inquadra anche la gestione del patrimonio immobiliare comunale, in particolare con l'ex scuola di Orco "che necessita di una profonda riqualificazione, crediamo con finalità turistico-ricettivo" o il campo sportivo di Feglino dove sono in corso operazioni di riqualificazione "cercando di massimizzarne i benefici sia in termini economici che di utilità, prevedendone anche il completamento, dove riteniamo possa trovare spazio una tensostruttura che sopperisca alla mancanza in paese di uno spazio coperto per ritrovarsi".

Immancabile poi un richiamo al raddoppio dello svincolo autostradale: "tema complesso nel quale ci impegniamo per portare agli enti competenti le istanze del paese, che merita un’attenzione maggiore su di un'opera che ne ha stravolto completamente l’assetto".

L'intenzione della lista civica è anche quella di completare il processo di metanizzazione di Feglino: "Ad oggi il Comune risulta proprietario delle aree per alloggiare la cabina di decompressione di allaccio alla rete nazionale - sottolinea Durante -. Tale operazione deve essere eseguita dall’attuale gestore della rete, che interpellato più volte si è dimostrato favorevole all’operazione, e che contiamo di poter sollecitare almeno per poter ottenere tempi certi di realizzazione".

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU