Politica - 04 giugno 2024, 10:20

Lanfredi (ViviAmo Andora) traccia un bilancio degli incontri elettorali: "I cittadini hanno risposto con grande partecipazione e interesse"

"Oggi nuovo appuntamento alle ore 21 presso il salone parrocchiale Don Rinaldo"

Lanfredi (ViviAmo Andora) traccia un bilancio degli incontri elettorali: "I cittadini hanno risposto con grande partecipazione e interesse"

Dopo la lunga serie di incontri sul territorio per sondare le esigenze degli andoresi: Patrizia Lanfredi, candidata sindaco con la lista civica "ViviAmo Andora", redige un piccolo bilancio.

"Gli incontri sono andati benissimo – afferma con soddisfazione Patrizia Lanfredi - i cittadini hanno risposto con grande partecipazione e interesse. Durante gli appuntamenti nelle frazioni e con le associazioni abbiamo riscontrato la necessità di intervenire urgentemente per affrontare tutte le problematiche che quotidianamente viviamo, e che purtroppo sono molte". 

Quanto ai punti più importanti del programma che Lanfredi con i suoi candidati hanno presentato ai cittadini, "vogliamo portare avanti e terminare i progetti attualmente in corso – afferma - il grande intervento a Borgo Castello, che era stato progettato già vent’anni fa e che finalmente è stato iniziato e deve essere terminato entro il 2026, inoltre c’è il progetto del porto che deve iniziare per garantire la continuità della Concessione e molto importante la pista ciclabile, con i lavori che devono ancora essere ultimati. Riguardo quest’ ultimo punto dovremo, con la massima urgenza, lavorare sulle intersezioni della nuova ciclabile e sviluppare i percorsi che permettano ai visitatori di spostarsi verso il centro cittadino e verso la Val Merula. Queste zone di intersezione tra pista ciclabile e paese vanno riqualificate per creare armonia tra i due ambienti, invitando poi i turisti verso il nostro centro, passeggiata e porto".

Il programma prevede anche altro "altri temi importanti riguardano le problematiche legate ai rifiuti, abbiamo  avuto la conferma che il servizio debba essere riprogrammato e modificato per evitare spiacevoli situazioni di degrado, senza ovviamente dimenticare il problema più importante che  Andora ha subito: quello dell’acqua – sottolinea la candidata sindaco di ViviAmo Andora – per fortuna gli ultimi dieci mesi sono stati ricchi di piogge e quindi nell’immediato non avremo carenza idrica, ma vanno opportunamente gestiti i problemi di approvvigionamento e soprattutto quelli strutturali, almeno il 60% delle tubazioni sono vetuste e necessitano di manutenzione urgente".

Patrizia Lanfredi, forte del suo passato da assessore ai Servizi Sociali, pensa anche ai più deboli e alle politiche giovanili  “sicuramente dobbiamo intervenire sulle esigenze dei giovani andoresi e delle famiglie. Per anni ho avuto la delega al Sociale, pertanto posso assicurare che è mia intenzione, se saremo scelti per amministrare il paese, portare avanti tutti i progetti in itinere, vorrei dare continuità alle attività per la terza età, implementare il supporto alle persone fragili con i servizi domiciliari, e una particolare attenzione sarà rivolta alle esigenze economiche e abitative dei cittadini. Attraverso i nostri sondaggi molti cittadini hanno espresso la necessità di nuovi progetti legati al lavoro; vorremmo rispondere a questa esigenza individuando e promuovendo corsi di formazione mirati per garantire ai cittadini un futuro ad Andora. C’è poi un ulteriore obiettivo per la nostra squadra – conclude - la realizzazione di un polo culturale ad Andora, perché giovani e meno giovani possano avere un luogo dedicato alle arti, alla cultura e all’apprendimento, un luogo dove fare teatro e spettacoli".

In attesa del risultato elettorale Lanfredi punta l’obiettivo su un punto fondamentale del programma il turismo e la sua promozione, non solo per il periodo estivo. I sentieri e il mare ci permettono di avere un territorio straordinario che ben si presta ad un turismo che deve andare oltre la sola stagione estiva. Sono convinta che un progetto di outdoor strutturato possa rivitalizzare il nostro paese generando un nuovo flusso turistico che saprà apprezzare sia l’offerta sportiva che quella turistica legata ai nostri borghi e ai prodotti enogastronomici di cui la Val Merula è ricchissima. L’appuntamento è per oggi il 4 giugno ore 21 presso il salone parrocchiale Don Rinaldo per l’incontro con la popolazione di Andora. 

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU