Sono sei gli specialisti che fanno parte delle graduatorie per coprire i due ruoli vacanti ad Albenga e Alassio pe ri pediatri di libera scelta.
Quattro sono medici pediatri presenti nella graduatoria regionale vigente al momento della pubblicazione del presente avviso e altri due hanno acquisito il diploma di specializzazione in pediatria o discipline equipollenti, successivamente alla data di scadenza della domanda di inclusione nella vigente graduatoria regionale ed hanno autocertificato il possesso all’atto della presentazione della domanda. Non sono invece pervenute domande di trasferimento da altre aree.
Con la graduatoria definitiva pubblicata dall'azienda sanitaria sarà così possibile coprire i due incarichi rimasti vacanti ma nel Savonese la situazione non sarebbe critica come in altre regioni d'Italia.
Recentemente il Gimbe ha fatto uno studio sui pediatri di libera scelta a livello nazionale. Ritenendo accettabile un rapporto di 1 pediatra di libera scelta ogni 800 assistiti (valore medio tra il rapporto ottimale di 600 e il massimale con deroga di 1.000) il Gimbe ha stimato una carenza di 827 unità, con notevoli differenze regionali. Infatti il 62% delle carenze si concentra in sole 3 grandi Regioni del Nord: Lombardia (244), Piemonte (136), Veneto (134); mentre in 4 Regioni (Lazio, Molise, Puglia e Umbria) non si rileva alcuna carenza visto che la media di assistiti è inferiore a 800.