Politica - 02 giugno 2024, 16:29

Cristina Lodi candidata di Azione alle Europee: "Il tema infrastrutturale del Nord-Ovest è cruciale"

Per le concessioni balneari Lodi spiega che è fondamentale che le decisioni che arrivano dall'Europa che arriva dall'Europa non siano penalizzanti, ma di rilancio e sostegno all'economia

Cristina Lodi candidata di Azione alle Europee: "Il tema infrastrutturale del Nord-Ovest è cruciale"

Potenziamento e completamento delle infrastrutture come il corridoio Reno-Alpi, portualità, ricaduta delle risorse sul territorio e direttiva Bolkestein e concessioni balneari. Sono alcune delle tematiche che elettori, imprese e associazioni hanno posto ad Azione per le elezioni europee.

Questo pomeriggio, domenica 2 giugno, a Savona, nella centrale corso Italia c'è stato l’incontro “Verso l’Europa con Azione Savona” con il deputato alla Camera per Azione Fabrizio Benzoni, Cristina Lodi, con Leonardo Lotto e Federico Giacobbe, tutti candidati alle prossime elezioni europee nella circoscrizione Italia Nord Occidentale per Azione nella lista “Siamo Europei” di Carlo Calenda.

Un'occasione per Lodi per fare un lancio della campagna elettorale e dei tanti incontri fatti sul territorio.

“Dalla Liguria è arrivato un grido d'allarme- ha spiegato Cristina Lodi - ma devo dire che siamo stati attenzionati anche in Piemonte e Lombardia. Parlare della Liguria è fondamentale perché sicuramente il tema infrastrutturale del Nord-Ovest è cruciale. Il porto di Genova, come primo porto dell'Italia, deve tornare alla ribalta, non solo a livello nazionale, ma anche europeo. La crisi del Golfo e la preoccupazione che le merci non passino più da Genova sono temi molto sentiti. È necessario completare le infrastrutture, come il corridoio Reno-Alpi. Insomma, c'è una grande preoccupazione, ma ho trovato anche una grande vitalità. L'impegno è quello di portare più Europa nei territori, non solo per gli aspetti vincolanti, ma anche per il controllo, la valutazione dell'impiego delle risorse e per proposte più adeguate al Sud Europa, considerando le differenze con il nord Europa".

Un tema sentito sul territorio della provincia di Savona e dell'intera Liguria di cui si discute e si è discusso molto a Bruxelles è quello della Bolkestein e delle concessioni balneari che dovranno andare a gara.

"Abbiamo più volte affrontato il tema durante questa campagna elettorale – ha proseguito Lodi - . Abbiamo ribadito che ciò che arriva dalle gare e dall'affidamento attraverso le gare deve adattarsi ai territori che hanno uno sviluppo economico diverso. Già ci sono molte differenze tra l'Emilia Romagna e la Liguria. Anche l'Europa deve comprendere questo e tutto ciò che arriva dall'Europa deve essere seguito affinché si adatti al territorio in modo non penalizzante, ma anzi di rilancio e sostegno dell'economia. Credo che avere candidati che portino il territorio in Europa dal Nord-Ovest sia importantissimo".

I.P.E

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU