Attualità - 02 giugno 2024, 20:20

Festa della Repubblica ad Albenga: il maltempo blocca lo spettacolo dei paracadutisti, ma lo show dell'Aero Club è un successo (FOTO)

L'evento ha comunque entusiasmato gli spettatori accorsi sul lungomare "Cristoforo Colombo"

Foto Silvio Fasano

Foto Silvio Fasano

Una bellissima giornata aveva attirato un numeroso pubblico per ammirare le esibizioni dei paracadutisti con atterraggio in tricolore sulla spiaggia del lungomare "Cristoforo Colombo" di Albenga. 

Tutto era stato predisposto, ma all'ultimo momento i comandanti dei velivoli che trasportavano i paracadutisti hanno comunicato via radio che i loro aerei non potevano superare le Alpi Marittime per giungere ad Albenga a causa del pessimo tempo.

I mezzi erano decollati da Garzigliana, un comune del pinerolese in provincia di Torino, ma si sono imbattuti nel Cuneese in condizioni meteorologiche avverse che li hanno costretti a desistere dal proseguire il volo e sono tornati indietro, avvisando Albenga.

La manifestazione è stata organizzata dall'Aero Club Savona di Albenga con la collaborazione del comune e vari Enti. Il pubblico accorso per celebrare la Festa della Repubblica, ha dovuto così accontentarsi delle belle esibizioni fatte dai velivoli della scuola piloti di Villanova.

"Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato a organizzare la manifestazione. Purtroppo, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, lo spettacolo dei paracadutisti non ha potuto avere luogo - commenta Alessandro Betti, presidente dell'Aero Club Villanova - La manifestazione è proseguita grazie ai velivoli dell'Aero Club, che hanno eseguito diverse formazioni dimostrando la manovrabilità di questi mezzi". 

"Garzigliana è stata scelta per la presenza di velivoli in grado di ospitare dieci paracadutisti, inclusi quattro tute alari e altre discipline dell'aria. Il decollo doveva avvenire alle ore 17, con il lancio previsto per le 17.30". 

"C'era un po' di delusione tra il pubblico, ma la sicurezza viene prima di tutto - conclude Betti - Diamo appuntamento al prossimo anno, sperando in condizioni più favorevoli. I velivoli dell'Aero Club erano due aerei da addestramento, biposto con motori da 200 cavalli, usati per allenare i cadetti al volo".

Redazione - foto Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU