Eventi - 01 giugno 2024, 19:56

“Albenga incontra la cultura odontoiatrica”: terminata la terza edizione del congresso organizzato da Enrico Conserva

Si è svolto oggi, 1° giugno nella sala congressi de L’Ortofrutticola

“Albenga incontra la cultura Odontoiatrica”:  terminata la terza edizione del congresso organizzato da Enrico Conserva

Terza edizione del congresso scientifico “Albenga incontra la cultura odontoiatrica”, secondo  Memorial Giacomo (Mino) Sannazzari, quest’anno aperto per la prima volta agli Igienisti dentali e agli studenti, sabato 1 giugno nella sala congressi de L’Ortofrutticola.  

Il presidente e coordinatore scientifico del congresso professor Enrico Conserva ha assegnato ai quattro relatori di fama nazionale e internazionale il tema: “Concetti di Parodontologia applicati alla Clinica Implantare”, volendo sottolineare ai partecipanti la necessità di preservare i denti naturali il più a lungo possibile, in contrapposizione alla tendenza attuale di estrarre denti spesso recuperabili e sostituirli con impianti.

I relatori, professor Fabio Currarino (Unige), dottor Fausto Fontana (SISS), professor Stefano Checchi (Unito) e professor Francesco Zuffetti (Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano) hanno trattato il tema con grande scientificità e attraverso le tecniche più innovative. Grande rilevanza è stata data agli aspetti epigenetici responsabili di una maggiore suscettibilità individuale a manifestare la parodontite e di conseguenza la perimplantite.

Ad aprire i lavori il sindaco di Albenga che, oltre a portare i saluti dell’amministrazione si è complimentato con i partecipanti per la loro voglia di aggiornamento. A seguire i saluti della professoressa Maria Menini, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Universita di Genova, che quest’anno ha concesso il Patrocinio e ha accreditato l’evento per gli studenti a cui è stata offerta la partecipazione gratuita. Il dottor Gabriele Zunino ha portato i saluti dell’Ordine del Medici e del Cao di Savona.

“Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso l’evento possibile – afferma Conserva -: prima di tutto Giossi Massa di GMG Medical, instancabile promotore del congresso, E20 di Luca Viterbo Donato, provider di fama Nazionale, che ha fatto fare al congresso un salto di qualità, Mectron e Biohorizons e a seguire le associazioni patrocinanti Andi Liguria, Andi Savona, Imperia, Genova e La SPezia, Ordine dei Medici Savona, Siss, Gao E Unige. Un ringraziamento particolare va al presidente dell’Ortofrutticola, Emanuele Barbieri, per aver omaggiato tutti i partecipanti di piantine di basilico della piana di Albenga e al presidente della Fondazione Oddi, dottor Roberto Pirino, per aver messo a disposizione dei partecipanti la visita guidata al museo Magiche Trasparenze di Palazzo Oddo. Un ringraziamento infine ai partecipanti, amici e colleghi che costituiscono un pubblico sempre in crescita. Appuntamento a Giugno 2025 per la quarta edizione”, conclude Enrico Conserva.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU