Nei giorni scorsi, il sindaco di Osiglia ha firmato un'ordinanza che prevede la pedonalizzazione nei weekend (a partire dal 15-16 giugno) di un tratto della strada comunale Giacchini oltre lago, tra l'Imbarcadero e il ponte di Manfrin. La decisione è stata presa tenendo in considerazione diversi fattori rilevanti per la comunità locale e per i visitatori.
Tale strada ha una particolare rilevanza pedonale, specialmente durante la stagione estiva e i fine settimana. Essa costituisce una gradevole passeggiata per molte persone che visitano Osiglia, rendendo necessaria la sua protezione e valorizzazione come percorso pedonale. La circolazione delle autovetture può costituire un intralcio, un pericolo e in alcuni casi un ostacolo per i pedoni.
La valorizzazione del lago di Osiglia e del suo ambiente circostante è un valore prioritario. L’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno regolamentare la circolazione veicolare durante i periodi di maggiore affluenza turistica per migliorare la gestione del traffico e garantire una maggiore sicurezza per coloro che percorrono la strada a piedi.
Nel frattempo, dopo periodi di siccità che hanno causato magre condizioni, il lago ha raggiunto i massimi livelli storici e l'Imbarcadero è tornato di nuovo operativo. L'inaugurazione si è tenuta nella giornata odierna.