Attualità - 01 giugno 2024, 09:13

Inaugurata l'installazione degli Architetti al Prolungamento: spazio ad una mostra en plein air per Savona Capitale della Cultura (FOTO)

Presentata la terza edizione di Open!. La mostra dei lavori degli Architetti della provincia sarà temporanea e sarà liberamente visitabile fino a domenica 9 giugno

Inaugurata l'installazione degli Architetti al Prolungamento: spazio ad una mostra en plein air per Savona Capitale della Cultura (FOTO)

È stata inaugurata ieri, venerdì 31 maggio, nelle aree verdi vicino a Piazza Eroi dei due Mondi al Prolungamento di Savona la nuova installazione dell’Ordine degli architetti della Provincia di Savona per la manifestazione nazionale Open!

"Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Savona è felice di presentare la terza edizione Savonese della manifestazione nazionale Open! Studi Aperti - ha detto il Presidente Matteo Sacco - Dopo il monolite giallo in piazza Sisto nel 2019 e le casette gialle in Piazza Guido Rossa nel 2023, quest'anno abbiamo scelto Piazza Eroe dei Due Mondi come simbolo delle aree in trasformazione della città. La mostra dei lavori degli Architetti della provincia sarà temporanea e sarà liberamente visitabile fino a domenica 9 Giugno. Ci sarà invece una 'sorpresa' che resterà anche dopo la mostra a testimonianza del sostegno dell'Ordine a Savona a capitale della cultura 2027. Ringrazio infine il Consiglio per il grande lavoro svolto e gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione".

COSA È OPEN!

“Open Studi Aperti” è una manifestazione di carattere nazionale che si svolge il 31 maggio e il 1 giugno 2024 accomunando idealmente tutti gli architetti italiani in un unico grande evento, diffuso su tutto il territorio nazionale, nell’ambito del quale gli studi aprono le loro porte al pubblico.

È un’occasione per far incontrare il mondo dell’architettura con quello dei non addetti ai lavori. Lo scopo principale è quello di far conoscere le varie specializzazioni e i molteplici ambiti in cui operano gli architetti, stimolandoli a promuovere il proprio lavoro e la propria attività.

La manifestazione nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale, si prefigge l'obiettivo di avvicinare l’architetto al cittadino facendogli comprendere l’importanza della sua figura e quella dell’architettura (www.studiaperti.com).

L'Ordine degli Architetti della Provincia di Savona, per la terza volta dopo il monolite giallo in Piazza Sisto nel 2019 e le casette in legno in Piazza Guido Rossa nel 2023, si spende nuovamente per un evento collettivo.

L'EVENTO COLLETTIVO

Con il patrocinio del Comune di Savona e Savona candidata a Capitale della Cultura 2027, L’Ordine degli Architetti ha organizzato un evento collettivo con lo scopo di presentare il lavoro degli architetti operanti sul territorio attraverso una mostra en plein air allestita nelle aree verdi dei giardini del Prolungamento, ai piedi della Fortezza del Priamar e a due passi da Piazzale Eroe dei due mondi.

Si tratta di un luogo nel quale si può respirare l'aria della storia secolare di Savona e contemporaneamente guardare al suo futuro: la realizzazione di uno skatepark in luogo dell'ex Piscina, la riqualificazione delle aree verdi dei Giardini del Prolungamento e l'ampliamento della  Piscina Zanelli con la realizzazione della vasca all'aperto.

L'esposizione dei progetti degli Architetti della Provincia vuole testimoniare la varietà del loro lavoro e l’importanza del loro ruolo nella società e nella qualità della vita delle persone.

L'INSTALLAZIONE

L'installazione si inserisce nel 

contesto dei giardini, adattandosi agli elementi naturali e antropici presenti. 

È formata da due grandi pareti cilindriche e concentriche realizzate con una struttura leggera in cavalletti da ponteggio rivestiti in tessuto.

All'interno dell'anello esterno sono esposti i lavori degli architetti della provincia di Savona che hanno aderito alla manifestazione.

Nel cuore dell'installazione si trova invece un focus sui progetti di trasformazione di questo brano di  città, e una speciale realizzazione dedicata alla candidatura di Savona quale Capitale della Cultura 2027.

La struttura con la quale è realizzato l'allestimento della mostra è facilmente smontabile e riutilizzabile anche per usi futuri in altre sedi della città.

Mostra libera e gratuita dal 31 maggio fino a 9 giugno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU