Attualità - 01 giugno 2024, 09:08

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Alassio e Ortovero a scuola di "Legalità e Gentilezza"

L'iniziativa coinvolgerà le classi prime e seconde della scuola secondaria

Nella foto, la professoressa Shuba Marta Rabolli, vicepresidente dell’Accademia Italiana Galateo

Nella foto, la professoressa Shuba Marta Rabolli, vicepresidente dell’Accademia Italiana Galateo

Lunedì 3 giugno, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Alassio e Ortovero avranno modo di confrontarsi sul tema "Legalità e Gentilezza" con una superesperta di buone maniere. Si tratta della professoressa Shuba Marta Rabolli, vicepresidente dell’Accademia Italiana Galateo, tra le più accreditate esperte di galateo e di etichetta.

La professoressa Rabolli ha molte altre esperienze con gli alunni e collabora con molte scuole e università italiane e internazionali. È autrice del libro “Galateo per teenager”, in cui si rivolge direttamente ai giovani, raccontando la forza travolgente e contaminante della gentilezza con esempi pratici e molto vicini al sentire dei ragazzi.

Gli alunni dell’Ollandini hanno partecipato con letture in classe del libro, coadiuvati dagli insegnanti di Lettere nell’ambito del progetto di educazione alla legalità. L’interesse è stato notevole e la conclusione a cui collettivamente sono giunti è che “costa” veramente poco pensare ed agire con gentilezza e che, per essere cittadini del futuro, occorre curare con parole gentili la pianta della legalità. La legalità ha radici profonde nella gentilezza. Gli insegnanti referenti legalità sono Letizia Cavallaro e Cristiano Di Adamo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU