Tornerà completamente agibile e fruibile alla viabilità cittadina, nella giornata di lunedì 3 giugno, senza più senso unico alternato regolato dal semaforo poco prima dell'ex ospedale Ruffini via della Pineta, la strada comunale che collega l'area costiera di Finalmarina alle frazioni di San Bernardino e Montincello, oggetto nelle scorse settimane dei lavori da parte del Consorzio di Depurazione Acque del Savonese all'acquedotto.
"Lo stop ai lavori e la riapertura della strada sono funzionali per evitare disagi ai flussi turistici in arrivo nella nostra cittadina" affermano dall'Amministrazione comunale finalese, che ha inoltrato la richiesta al gestore della rete idrica coinvolta per favorire la mobilità di residenti e ospiti in vista del prossimo fine settimana del 2 giugno ma, soprattutto, dell'imminente stagione estiva.
L'intervento di sostituzione delle condotte idriche, avviato ad aprile con una prima azione di manutenzione delle vasche e delle infrastrutture idriche, è poi proseguito con l'installazione della nuova condotta, necessaria per la fornitura di un'ampia porzione di territorio finalese.
Un'apertura rinviata di qualche giorno rispetto al previsto a causa dell'improvvisa forte pioggia che venerdì scorso, proprio a ridosso della prima programmata apertura, aveva danneggiato in parte l'asfalto appena posato e impedito un completamento funzionale dell'opera. Era comunque stato ridotto il tratto coinvolto dal semaforo e allargata la carreggiata disponibile durante il fine settimana.
"Una prima fase significativa dell'intervento è stata comunque completata dalla ditta incaricata. Ora, i lavori riprenderanno a conclusione della stagione estiva" concludono dal Comune finalese, dove si è lavorato in questi mesi anche sull'altro intervento lungo la strada per la frazione collinare di San Bernardino.
Parliamo della frana che, il venerdì di Pasqua, aveva portato alla chiusura temporanea della strada riaperta poi quasi immediatamente ma sempre a senso unico alternato.
Gli uffici competenti hanno già a disposizione un progetto per la sistemazione definitiva dell'area soggetta allo smottamento ed è già disponibile anche la cifra per la messa in opera del cantiere: in questo caso è però in fase di valutazione la tempistica dell'intervento, che potrebbe partire già nelle prossime settimane.