Attualità - 31 maggio 2024, 11:10

Ex Invidia di Varazze, si va verso la pubblicazione del bando di gara: diversi i soggetti che hanno richiesto informazioni

Prima dovrà essere effettuato un passaggio che andrà a definire i rapporti pubblico-privati. Vicesindaco Piacentini: "Ci sono proposte interessanti che potrebbero dare un risalto a Varazze"

Ex Invidia di Varazze, si va verso la pubblicazione del bando di gara: diversi i soggetti che hanno richiesto informazioni

Sarebbe in dirittura d'arrivo la pubblicazione del bando per la gestione dell'ex Invidia di Varazze.

Nei mesi scorsi era stato infatti effettuato un passaggio a Roma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal sindaco Luigi Pierfederici e del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Filippo Piacentini che ha permesso di sbloccare la normativa (all'interno del Decreto Milleproroghe era stato disposto infatti il divieto di pubblicare bandi per strutture turistiche ricreative) e consentire di poter bandire la gara per poter rilanciare così lo storico locale disco-bar varazzino, chiuso dal 2018.

Ora però prima di andare verso la pubblicazione del bando di gara dovrà essere effettuato un passaggio che andrà a definire i rapporti pubblico-privati. I privati (il ristorante La Perl) dovrà infatti dar vita ad un atto unilaterale d'obbligo.

In Comune comunque sarebbero almeno una decina i soggetti interessati per la futura gestione dell'ex Invidia che avrebbero già richiesto informazioni in comune.

"Il bando è praticamente pronto. Abbiamo allargato le maglie per dare la possibilità a più soggetti di partecipare (non saranno previste agenzie immobiliari, sale giochi, supermercati. ndr). Attività che possano portare un indotto diverso, ci sono proposte interessanti che potrebbero dare un risalto a Varazze" ha detto il vicesindaco Piacentini.

Due anni fa, tramite una deliberazione della giunta comunale era stata avviata una procedura ad evidenza pubblica per individuare un futuro gestore come già avvenuto nel febbraio 2019.

Nel giugno del 2020 era stata aggiudicata la gara ed era stato redatto un progetto esecutivo, la Regione aveva dato l'assenso alla concessione ventennale e nel gennaio 2021 era stato rilasciato il permesso a costruire ma nel febbraio del 2021 il concessionario che era stato convocato per la sottoscrizione della concessione demaniale marittima aveva rinunciato alla sottoscrizione dell'atto.

Nella nota trasmessa dalla società Invidia srls agli uffici comunali si leggeva, tra le motivazioni di rinuncia, le difficoltà emerse dall’insorgere dall’emergenza pandemica, con tutte le conseguenze derivanti, oltre all’aumento dei costi dei materiali e della manodopera necessari all’investimento sull’immobile.

Da lì la decisione dell'amministrazione comunale di dar vita ad una nuova procedura ad evidenza (dopo aver avviato la procedura di decadenza dell'aggiudicazione) per individuare un gestore visto che attualmente l'immobile di corso Matteotti è in uno stato di grave degrado e necessita di urgenti lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione. Per questo era stata inviata una comunicazione agli enti competenti sulle problematiche connesse alla situazione di sicurezza ed igiene pubblica della pertinenza demaniale e dopo un sopralluogo l'Agenzia del Demanio si era attivata per scegliere una ditta per risolvere quelle che erano le criticità sulla sicurezza e sulla pulizia.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU