Anche quest’anno nelle classi quarta e quinta delle scuole elementari di Calice Ligure è arrivata la campagna di sensibilizzazione degli agenti "00 Sigarette", il progetto promosso con lo slogan "prevenire è vivere" sul tema del tabagismo.
Il progetto giunto nella scuola dell'entroterra finalese, nato nel 2014 dalla Lilt di Monza e Brianza, vuole unire l'impegno di insegnanti, istituzioni e famiglie per sensibilizzarle sulla tematica del fumo promuovendo uno stile di vita consapevole e salutare.
Durante la mattinata, l'incontro ha portato un'animazione mirata a mettere in guardia i giovani dalla possibile dipendenza dal fumo e dalle conseguenze per la loro salute di tale nociva abitudine.
"Promuovere corsi di sensibilizzazione nelle scuole elementari, unendo l'impegno di insegnanti, istituzioni e famiglie, è essenziale perché aiuta i bambini a capire fin da piccoli quanto sia dannoso fumare - spiega nella nota dell'Amministrazione calicese il consigliere dottor Erik Lagolio, promotore dell’iniziativa - Questi corsi insegnano loro l'importanza di fare scelte sane, come mangiare bene e fare attività fisica. In questo modo, aiutiamo i bambini a diventare cittadini informati e consapevoli".
"Un saluto e un grazie alle maestre - gli fa eco il sindaco Alessandro Comi - che hanno ospitato l’iniziativa ed ai partecipanti. Tutto ciò che facciamo per i più piccoli e per il loro futuro ci arricchisce enormemente".
"Grazie all’associazione Calice Città della Musica e alle aziende Gallo e Giovannacci, oltre alla Farmacia di Calice Ligure e alla LILT per avere contribuito all’iniziativa ed all’assessore Enrica Brambilla che col consigliere comunale Erik Lagolio ha organizzato la giornata di animazione" chiosa il primo cittadino.