Il Comune di Savona stanzierà 900mila euro per il restyling dell'ultimo tratto di corso Italia, quello tra via Pelaocapa e via Dei Vegerio, e reso pedonale un anno fa; 400mila saranno risorse comunali e il restante di fondi regionali.
Quasi un milione per un'operazione che, con le relative modifiche del traffico, è stata contestata da molti savonesi e dalle opposizioni. “Troviamo incredibile, ai limiti del surreale - dicono i consiglieri Daniela Giaccardi e Fabio Orsi di PensieroLibero.zero - il fatto che nelle more di quelli che dovrebbero essere gli studi preparatori alla redazione del piano del traffico, il Comune ponga in essere una enorme variazione di bilancio per realizzare opere in una strada in relazione alla quale è appena partito un programma di monitoraggio, peraltro tardivo, finalizzato a verificare i presupposti della chiusura, da noi ritenuta priva delle necessarie condizioni”.
Il Comune, nonostante le proteste, con i lavori renderà definitivo la chiusura al traffico dell'ultimo tratto di corso Italia e prevede di avviare i lavori di restyling per la fine dell'anno.
“Confermiamo che questa settimana - concludono Giaccardi e Orsi - depositeremo per la terza volta la richiesta di revoca della chiusura di Corso Italia, chiusura che, giorno dopo giorno, dimostra la sua inutilità, anzi dannosità per tutta la città”.