In Val Bormida si torna a parlare di rigassificatore con un incontro promosso dal Comitato Culturambiente e "Fermiamo il Mostro - No al Rigassificatore".
"Le campane della Val Bormida stanno idealmente suonando a martello, chiamando tutti ad affrontare un pericolo incombente. Dopo decenni di convivenza con un'industrializzazione che è costata vite umane e danni ambientali gravissimi, oggi un gasdotto e un impianto di incenerimento dei rifiuti potrebbero tornare a gravare sulle vite degli abitanti", spiegano gli organizzatori.
"Le prime avvisaglie sono le lettere delle procedure di esproprio, incomprensibilmente arrivate a molti, per progetti che però sono ancora da approvare. Di tutto questo le istituzioni non parlano, e le persone sono preoccupate e vogliono sapere".
"Per questo, oggi, giovedì 30 maggio alle ore 17, all'A.B.F. Attività Borgate Ferraniesi, Borgata S. Pietro 44, nella località Ferrania di Cairo Montenotte, i cittadini si incontreranno per scambiarsi informazioni, fare il punto della situazione e ribadire la loro condizione di cittadini di una Repubblica democratica e non di sudditi della periferia di un impero".
"All'evento interverranno Giorgia Ferrari, consigliera comunale del gruppo 'Cairo in Comune', Marco Brescia di AVS/Europa Verde e Monica Brignone, vice segretaria del Pd di Cairo", concludono gli organizzatori dell'evento.