Politica - 28 maggio 2024, 10:38

Gilardi (Vado Prima): "Lavoro nuovo e di qualità per i cittadini"

"Il nostro impegno sarà accompagnare questi importanti obiettivi", commenta il candidato sindaco

Gilardi (Vado Prima): "Lavoro nuovo e di qualità per i cittadini"

"I paesi dinamici e moderni si evolvono e traguardano principi di sostenibilità, tutela dell’ambiente e valorizzazione socioeconomica dei territori. Il nostro impegno sarà accompagnare questi importanti obiettivi". Cosi commenta Fabio Gilardi, candidato sindaco della lista Vado Prima.

"Promuoveremo la costituzione di tavoli di concertazione e confronto con le rappresentanze del mondo del lavoro e delle imprese, delle cooperative e dei lavoratori per pianificare interventi infrastrutturali e costruire le basi per una Vado del futuro che sia aperta e competitiva sui mercati globali".

"Formuleremo proposte di collaborazione tra pubblico e privato sia per la formazione che per l’incrocio della domanda e offerta occupazionale. Vigileremo e pretenderemo che siano rispettati gli impegni derivanti dall’accordo di programma e porteremo le istanze per migliorare la sicurezza, la stabilità e il rispetto dei contratti. Chiederemo che venga data priorità ad accordi territoriali sull’indotto e sulla formazione necessaria al sistema produttivo e commerciale locale. Staremo vigili e parte attiva di fronte alle crisi che ancora insistono in alcune storiche realtà produttive di Vado". 

"Negli ultimi dieci anni sono emerse nuove realtà economiche e imprenditorali. È importante continuare a promuovere politiche che favoriscano un tessuto economico vitale e dinamico, attrattivo per nuovi insediamenti e opportunità. Il Piano del Commercio approvato recentemente rappresenta un punto di riferimento significativo per aumentare il flusso di lavoratori e clienti per le attività commerciali esistenti", prosegue.

"Attueremo ulteriori elementi di digitalizzazione e snellimento delle procedure. Per lo sviluppo economico inoltre, puntiamo su un turismo di nicchia con diverse azioni di marketing, la sinergia e promozione delle strutture ricettive, che porteranno un valore aggiunto anche occupazionale. A riguardo, intendiamo creare un'offerta completa e attrattiva, valorizzando le risorse naturali e culturali del territorio. Ci impegniamo all'istituzione di Prodotti di Denominazione Comunale d'Origine e collaboreremo con la Finale Outdoor Region, e con i territori limitrofi, per promuovere lo sport, le iniziative all'aria aperta come trekking, mountain bike creando un prodotto attraente per turisti e cittadini non solo Vadesi". 

"Migliorare i percorsi collinari e implementare una rete ciclo-pedonale per favorire le e sviluppare una cartografia commerciale e turistica, sono tra i nostri obiettivi dai primi giorni", conclude Gilardi.

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU