Politica - 28 maggio 2024, 16:47

Danni da lupo, Bozzano (Cambiamo): "Istituire un fondo apposito, risarcimenti finora insufficienti"

"I risarcimenti per i privati coinvolti da uccisione di bestiame non sono finora stati congrui al reale danno subito"

Danni da lupo, Bozzano (Cambiamo): "Istituire un fondo apposito, risarcimenti finora insufficienti"

Con un ordine del giorno presentato in Consiglio Regionale, il consigliere capogruppo di "Cambiamo con Toti Presidente", Alessandro Bozzano, ha richiesto all'ente Regione Liguria di implementare un fondo di risarcimento per i danni causati dal lupo.

"Il lupo è inserito nella cosiddetta 'Lista Rossa' redatta dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) come specie 'vulnerabile', per quanto riguarda la popolazione appenninica, mentre quella alpina è inserita come specie 'in pericolo' - ricorda Bozzano -. Le predazioni che avvengono a danno del bestiame domestico sono numerose e suscitano reazioni avverse e persecutorie nei confronti del lupo. Ogni anno, si stima che tra i 200 e i 500 lupi muoiano uccisi. L’uccisione di bestiame da parte del lupo è un fenomeno molto presente anche nella nostra Regione, in particolare nella Provincia di Savona dove nel territorio di Sassello si sono verificati diversi episodi di aggressioni a vitelli".

"Avviati i procedimenti per la richiesta di indennizzo da parte dei privati coinvolti da uccisione di bestiame, le procedure si sono chiuse con l’erogazione di risarcimenti ritenuti assolutamente non congrui al reale danno subito" aggiunge però il consigliere arancione.

"Per questo - prosegue - ho chiesto di costituire, anche utilizzando le risorse dei fondi europei relative al PSR e ai progetti di conservazione del lupo, un apposito fondo finalizzato a indennizzare i danni causati dal lupo agli animali da reddito, compresi i danni indiretti (smaltimento carcasse o cure veterinarie)".

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU