Attualità - 28 maggio 2024, 12:16

Pubblicato il "decreto autovelox", per la Provincia non cambia niente: "La procedura rimane invariata"

Il presidente Olivieri fa il punto della situazione: "I nostri dispositivi di velocità hanno ottenuto regolare autorizzazione dalla Prefettura, in piena conformità con il Codice della Strada"

Pubblicato il "decreto autovelox", per la Provincia non cambia niente: "La procedura rimane invariata"

Il ministro dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del “Decreto autovelox” nella gazzetta ufficiale di oggi. “Per la Provincia, la procedura rimane invariata, considerando che i nostri dispositivi di velocità, operativi potenzialmente 24 ore al giorno per tutto l’anno, hanno ottenuto regolare autorizzazione dalla Prefettura, in piena conformità con il Codice della Strada", commenta il presidente Pierangelo Olivieri. 

"Inoltre, avevamo precedentemente presentato una richiesta all’Osservatorio per la Sicurezza Stradale, identificando le criticità e gli incidenti verificatisi sulle strade coinvolte". 

"Una questione distinta riguarda la gestione dei dispositivi noti come “velobox”, caratterizzati dal colore arancione, i quali necessitano non solo della presenza dell’apparecchiatura di rilevamento della velocità all’interno, ma anche di personale qualificato sul posto per contestare immediatamente le infrazioni e applicare le relative sanzioni", prosegue. 

"Attualmente, qualora si rendesse necessaria l’installazione del velobox entro i confini del territorio comunale, sarà il Comune stesso a procedere con tale operazione. Tuttavia, nel caso in cui il dispositivo debba essere collocato lungo una strada provinciale all’interno del centro urbano e su richiesta del Comune, spetta alla Provincia il compito di rilasciare l’autorizzazione. Attendiamo di esaminare ciò che sarà ufficialmente stabilito all’interno del Decreto e le relative disposizioni", conclude Olivieri. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU