La giunta comunale di Cairo Montenotte, guidata dal sindaco Paolo Lambertini, ha deciso di puntare sul progetto "Sport di Tutti", promosso dal Dipartimento per lo Sport in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., per riqualificare il parco giochi di via Pighini, situato nei pressi delle scuole medie.
Tale piano mira a realizzare nuove aree attrezzate nei parchi comunali pubblici, cofinanziate dai comuni, per favorire lo svolgimento di attività ludico-motorie e sportive rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni. L'obiettivo è quello di creare spazi attrezzati con strutture fisse e pavimentazione antitrauma, ideali per stimolare lo sviluppo senso-motorio dei bambini e dei ragazzi. Le attrezzature previste sono progettate per migliorare la manualità, la mobilità e l'equilibrio, favorendo l'acquisizione di schemi motori di base che agevolano l'avviamento alla pratica sportiva.
Il comune valligiano ha intenzione di adottare il modello progettuale che prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente di 600 mq, dotata di attrezzature che permetteranno l'uso contemporaneo da parte di 20-30 bambini (4-8 anni) e ragazzi (9-14 anni), garantendo la sicurezza attraverso l'installazione di una pavimentazione antitrauma. L'importo complessivo del progetto è stimato in 122mila euro.
Nei giorni scorsi, la giunta Lambertini ha deliberato di cofinanziare il 25% dell’importo complessivo, pari a 30.500 euro, nel caso di ammissione al contributo. Inoltre, il comune si impegna a sostenere il 100% dei costi delle procedure amministrative e delle opere edili necessarie per l’installazione delle attrezzature, che saranno determinate in seguito a un sopralluogo con il futuro fornitore scelto tramite gara pubblica da Sport e Salute.