Il Comune di Borghetto Santo Spirito, da sempre sensibile alle tematiche ambientali a valenza sociale, si è fatto promotore di una iniziativa a sostegno della solidarietà e della sensibilizzazione nei confronti della Sclerosi Multipla che solo in Italia affligge circa 100.000 persone e quasi 3 milioni nel mondo.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), il Comune ha deciso di supportare l’iniziativa delle “Aromatiche Solidali” acquistandone un lotto di circa 50 piantine, con l’intento di arredare un nuovo spazio presso l’Istituto Scolastico Comprensivo Val Varatella di Via Trilussa.
L’aiuola principale posta dall’ingresso dell’Istituto si è così prestata a rappresentare la tipica flora ligure con le sue piante aromatiche quali Origano, Timo, Rosmarino con l'aggiunta di ulteriori essenze peculiari del nostro territorio come il Chinotto savonese.
Di concerto con il corpo insegnanti, l’arredo a verde è stato poi completato a scopo didattico, con l’aggiunta di idonei cartellini di riconoscimento delle varie piantine.
“Ringraziamo - dichiarano il sindaco Giancarlo Canepa e il consigliere delegato al Verde Pubblico Paolo Erre - l’Ufficio Ambiente e l’Istituto Comprensivo per la preziosa collaborazione. Con iniziative di questo tipo si riescono ad ottenere più risultati contemporaneamente. Nel caso specifico è stata riqualificata un’aiuola facendo opera di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, contribuendo al sostentamento di un’associazione importante, valorizzando essenze tipicamente liguri con una finalità anche didattica a favore degli studenti del nostro istituto”.